• Brevi
  • Domenica 11 marzo 2018

Il meteo in Italia per domani, lunedì 12 marzo

Dove pioverà e dove no, che poi è la cosa che interessa davvero a tutti

Il meteo per domani porta almeno una buona notizia: la pioggia non cade solo durante il weekend, per farvi un dispetto: va avanti anche nei giorni feriali. Chi abita nel Nord Italia deve aspettarsi un pessimo inizio della giornata, ma presto il tempo comincerà a migliorare. Anche al Centro e al Sud le nuvole della mattinata si diraderanno, ma solo verso sera.

Secondo le previsioni meteo, al mattino nel Nord Italia ci sarà un cielo molto nuvoloso e pioggia un po’ dappertutto; in Friuli Venezia Giulia e Liguria ci saranno temporali, su Alpi e Prealpi (sopra i 1.300 metri) si vedrà anche qualche fiocco di neve. Dalla tarda mattinata andrà meglio: Valle d’Aosta e Piemonte saranno le prime a vedere un po’ di azzurro in cielo, poi nel pomeriggio seguiranno la Lombardia e le altre regioni.

Al Centro il maltempo si protrarrà fino al primo pomeriggio: nubi e rovesci sulla costa del Tirreno, con velature e piovaschi altrove. Verso sera le precipitazioni si faranno meno intense. Anche al Sud il meteo prevede molte nuvole, ma solo sulle regioni tirreniche, con deboli piogge su Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata e temporali da metà mattina; in serata andrà meglio. Tutte le altre zone del Sud invece saranno al riparo da nuvole e pioggia.

Domani farà anche un po’ più freddo: sia le temperature minime che le massime saranno in diminuzione in molte parti d’Italia.

Le mappe sono tratte dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.