• TV
  • Martedì 13 febbraio 2018

Cosa c’è stasera in tv

La prima parte del film su Fabrizio De André, un capitolo di Harry Potter, "L'isola dei famosi" e Silvio Berlusconi a #cartabianca

ANSA/NEXO DIGITAL
ANSA/NEXO DIGITAL

Chi non è fan dell’Isola dei famosi e non segue i soliti talk show del martedì troverà qualche film interessante, questa sera in tv. Su Rai Uno andrà in onda la prima parte di Principe libero, il film biografico con Luca Marinelli sulla vita del cantautore genovese Fabrizio De André. Altrimenti ci sono Harry Potter e il calice di fuoco (e ogni tanto bisogna rivederli, i film di Harry Potter), un film di Giuseppe Tornatore con risvolti “alla Black Mirror” su Rai Movie e un superclassico del cinema western su Iris, di quelli che anche i non appassionati del genere mettono nella categoria “da guardare”. Per gli amanti dei film in costume, su Rai Quattro ci saranno Orlando Bloom nei panni del Duca di Buckingham e Christoph Waltz in quelli del Cardinale Richelieu.

Rai Uno

21:25 – Fabrizio De André – Principe libero (prima parte)

È un film italiano del 2018 sulla vita di Fabrizio De André. È uscito al cinema il 23 e il 24 gennaio (e solo in quei due giorni) e viene trasmesso dalla Rai diviso in due puntate: quella di stasera è la prima, mentre la seconda sarà trasmessa domani alla stessa ora. Il film è diretto da Luca Facchini e il protagonista è Luca Marinelli, famoso tra le altre cose per La solitudine dei numeri primi, Non essere cattivoLo chiamavano Jeeg Robot.

Rai Due

21:20 – Stasera tutto è possibile

Programma comico condotto da Amadeus in cui alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport partecipano a dei giochi «in un clima di sana e liberatoria allegria», dice il sito della Rai.

Rai Tre

21:15 – #cartabianca

Una nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer. Stasera sarà ospite Silvio Berlusconi, qui sotto in una foto non felicissima.

Rete 4

 21:15 – U.S. Marshals – Caccia senza tregua

Film americano d’azione del 1998 con Tommy Lee Jones e Robert Downey Jr. Una squadra di polizia giudiziaria viene incaricata di trovare l’uomo accusato dell’assassinio di due diplomatici dell’ONU.

Canale 5

21:10 – L’isola dei famosi

Quarta puntata del programma con i personaggi famosi su un’isola deserta. L’isola in questione è in Honduras; tra i concorrenti rimasti in gara ci sono Bianca Atzei, Alessia Mancini, Francesca Cipriani e Giucas Casella. E un altro po’ di persone che sono famose grazie a internet o ad altri reality show (anche se questo tecnicamente è un survival show). La conduttrice è Alessia Marcuzzi.

Italia Uno

21:20 – Harry Potter e il calice di fuoco 

È il quarto film tratto dalla saga di Harry Potter: quello in cui Robert Pattinson interpreta Cedric Diggory, per intenderci, e in cui gli studenti di altre scuole di magia arrivano a Hogwarts per partecipare al torneo Tremaghi. Italia Uno sta mandando in onda l’intera saga: ha iniziato con il primo film lo scorso gennaio e finirà con l’ottavo il prossimo marzo.

La 7

21:10 – Dimartedì

Il talk show politico condotto da Giovanni Floris, che ci ricorda che giorno della settimana è.

Tv 8

21:30 – Broken City

È un thriller americano del 2013, con Mark Wahlberg, Russell Crowe e Catherine Zeta-Jones. Wahlberg interpreta un poliziotto di New York accusato dell’omicidio dell’uomo che aveva violentato e ucciso un’adolescente, e che era stato rilasciato per un vizio di forma. A Wahlberg viene riconosciuta la legittima difesa grazie all’intervento di Russell Crowe, il sindaco della città, che nasconde le prove della colpevolezza di Wahlberg. Questo è l’innesco, il resto del film si svolge sette anni dopo.

Iris

21:00 – Un dollaro d’onore

Un classicone del genere western, diretto da Howard Hawks e con John Wayne e Dean Martin. Il titolo originale è Rio Bravo: quando arrivò in Italia si dovette cambiare in Un dollaro d’onore perché Rio Bravo esisteva già. Ed esisteva già perché venne chiamato così un western che in originale si chiamava Rio Grande. Insomma: è un altro caso della tipica, disastrosa traduzione italiana dei titoli dei film.

Rai Quattro

21:05 – I tre moschettieri

È la versione del 2011 del famoso romanzo di Alexandre Dumas, che secondo Wikipedia conta «non meno di 20» adattamenti cinematografici. Tra gli attori ci sono Orlando Bloom e Christoph Waltz.

Rai Movie

21:10 – La corrispondenza

È un film italiano, romantico e drammatico, del 2016: è diretto da Giuseppe Tornatore, e i protagonisti sono Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Parla della relazione a distanza tra una studentessa di astrofisica (e stuntwoman) e un professore più anziano di lei. Non si può aggiungere molto senza fare spoiler: da qui in poi la trama prende una piega piuttosto surreale, da puntata di Black Mirror.

Sky

Sky Cinema Cult

21:00 – Ubriaco d’amore

Sky Cinema Hits

21:15 – La frode

Sky Primafila

21:00 – Blade Runner 2049

Oppure:

Netflix Italia: le novità di febbraio