Chi è Arianna Fontana, la portabandiera italiana alle Olimpiadi invernali

Ha 27 anni ed è una delle atlete più forti al mondo nella sua disciplina, il pattinaggio short track

Arianna Fontana durante le premiazioni dei 1.500 metri alle Olimpiadi di Sochi 2014 (Clive Mason/Getty Images)

Arianna Fontana sarà la portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, in programma oggi dalle 12 alle 14 (ora italiana). Fontana ha 27 anni, è originaria di Sondrio ed è una delle pattinatrici più forti al mondo nella disciplina dello short track. Nella sua carriera ha vinto decine di medaglie, fra cui quattro bronzi e un argento nelle tre Olimpiadi invernali a cui ha partecipato finora. A Torino 2006 divenne l’atleta italiana più giovane a salire sul podio nei Giochi invernali ad appena 15 anni e 314 giorni. A Pyeongchang la vedremo nei 500, 1.000 e 1.500 metri: è tra le grandi favorite nei 500 e nei 1.500.

🇮🇹 — Gli italiani più attesi a Pyeongchang

Fontana è stata scelta dal CONI come portabandiera della delegazione italiana – di cui faranno parte 121 atleti – lo scorso ottobre. Intervistata dalla Gazzetta dello Sport poco dopo la notizia, aveva detto: «Sono senza parole, davvero non so come descrivere le emozioni. Credo sia un riconoscimento a quel che ho fatto in questi anni. Il Coni e Giovanni [Malagò] mi hanno fatto un regalo grandissimo».

⛷ — 13 atleti da seguire alle Olimpiadi invernali

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.