Cosa sappiamo del nuovo film di Quentin Tarantino

Lo produrrà Sony, sarà ambientato nel 1969, dovrebbe uscire nel 2019: non c'è ancora un titolo, ma conosciamo cosa racconterà

(AP Photo/Lionel Cironneau)
(AP Photo/Lionel Cironneau)

Negli ultimi giorni si è parlato del prossimo film di Quentin Tarantino: perché si è saputo qualcosa in più sulla trama e perché si è saputo che a produrlo sarà Sony Pictures. Finora Tarantino aveva fatto i suoi film con la Weinstein Company, da cui si è allontanato dopo le molte accuse di stupri e molestie fatte da decine di donne contro Harvey Weinstein. Il prossimo film di Tarantino sarà il suo nono (senza contare quelli che ha diretto solo in parte, come Grindhouse o Four Rooms) e, stando a quanto dice da anni, sarà il suo penultimo, perché dopo il decimo film si metterà a fare altro.

Del nono film di Tarantino – il cui titolo di lavorazione è appunto #9 – si era iniziato a parlare a luglio, quando sembrava dovesse raccontare la storia di Charles Manson, morto pochi giorni fa, e degli omicidi fatti dalla sua setta. In realtà, si è saputo che racconterà una storia laterale: nel film ci potrebbero essere i personaggi di Charles Manson e Sharon Tate (attrice e moglie di Roman Polanski fatta uccidere nel 1969 da Manson) ma non ne saranno i protagonisti. Per fare un esempio: Manson potrebbe avere un ruolo simile a quello di Hitler in Bastardi senza gloria.

Storia di Charles Manson

Le cose che si sanno finora sono soprattutto di voci e si-dice-che, ma arrivano da importanti e affidabili siti come Hollywood Reporter e non sono state smentite.

Il nono film di Tarantino sarà ambientato a Los Angeles nell’estate del 1969 e parlerà di un attore che dopo aver avuto successo in tv sta cercando il film giusto per fare il-grande-salto e passare al cinema. Insieme a lui c’è il suo stuntman che, allo stesso modo, vuole passare dalla tv al cinema. Le storie di Manson e Tate saranno in qualche modo collegate alle loro. Si dice che i due protagonisti potrebbero essere interpretati da due tra Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Tom Cruise: quindi sì, potrebbe capitare di vedere uno di questi interpretare un attore e l’altro il suo “doppio”. Per il ruolo di Tate si dice che la favorita sia l’attrice australiana Margot Robbie, di recente protagonista di Io, Tonya.

Le riprese dovrebbero iniziare a giugno e il film potrebbe uscire nel 2019. Il budget stimato è 100 milioni di dollari. Pare che prima di accettare di firmare con Sony, Tarantino abbia anche chiesto la possibilità di avere il “final cut”: di decidere cioè la versione del film che andrà nei cinema, senza che Sony possa fare modifiche o tagli. Hollywood Reporter ha parlato della possibilità, per Tarantino, di avere «un controllo creativo fuori dall’ordinario», e di avere anche una considerevole percentuale degli incassi del film. È stato stimato che, contando tutti i costi, non solo di produzione, il film diventerebbe remunerativo per Sony solo nel caso in cui dovesse incassare più di 375 milioni di dollari.