• TV
  • Giovedì 26 ottobre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Nemo su Rai Due, Sirene su Rai Uno, "Il vento del perdono" su Rai Quattro e "La corazzata Potemkin" su Rai Movie

(Da "La corazzata Potëmkin")
(Da "La corazzata Potëmkin")

Stasera in tv, iniziano le puntate dal vivo di X Factor, ma se non avete Sky vi interessa poco (o vi interessa e vi rode non essere abbonati). Per il resto, a parte le solite cose del giovedì – Nemo, Piazza Pulita e Chi ha incastrato Peter Pan? – ci sono: una nuova serie Rai su quattro Sirene nel Golfo di Napoli, un Dirty Dancing che non è quello che vorreste e una cagata pazzesca che non lo era.

Rai Uno

21.25 – Sireneprimo episodio di una nuova serie Rai su quattro Sirene – sì, quelle metà pesce metà donna – che vivono vicino a Napoli. Le Sirene sono in pericolo di estinzione e «si avventurano sulla terraferma per ritrovare l’ultimo tritone del Mediterraneo che, in preda ad una crisi d’identità, è fuggito dal mondo marino e dal suo destino di sottomissione». Nel cast ci sono Valentina Belle’, Luca Argentero, Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Denise Tantucci, Rosy Franzese e Michele Morrone.

Rai Due

21.20 – Nemo – Nessuno escluso: terza puntata della nuova stagione del programma di approfondimento condotto da Enrico Lucci. Oggi si parlerà di Veneto, Niger e persone che credono agli alieni. Ma anche di altre cose.

Rai Tre

21.15 – Going Clear: Scientology e la prigione della fede: è un film del 2015 diretto da Alex Gibney. Parla del culto religioso fondato nel 1954 dallo scrittore di fantascienza Lafayette Ronald Hubbard, spesso accusato di essere una setta. Ci sono interviste ad ex membri e un po’ di informazioni sulla religione.  Il documentario è molto critico sulla pretesa di Scientology di essere riconosciuta come religione, sui metodi utilizzati per difendersi dai suoi critici e sugli abusi fisici e psicologici compiuti al proprio interno da parte degli stessi membri. Ne parlammo qui.

Rete 4

21.04 – Il vento del perdono: parla di una donna (Jennifer Lopez) che insieme alla giovane figlia va a vivere con il suocero (Robert Redford), dopo la morte del marito di lei (e figlio di lui). Lui pensa che lei sia in parte responsabile della morte del figlio e all’inizio le cose tra i due sono complicati. Tra gli attori c’è anche Morgan Freeman. Non è un capolavoro. Ma ci sono un po’ di bei paesaggi e può, un film con Morgan Freeman e Robert Redford, essere definito “brutto”?

Canale 5

21.10 – Chi ha incastrato Peter Pan?: sesta e ultima puntata della nuova stagione del longevo show di Paolo Bonolis con protagonisti i bambini. Tra gli ospiti di questa sera ci sarà Fabio Rovazzi.

Italia Uno

21.20 – Jack Ryan – L’iniziazione: è un film del 2014 diretto ed interpretato da Kenneth Branagh, con protagonista Chris Pine nel ruolo di Jack Ryan, il famoso personaggio dei romanzi di Tom Clancy. Il film non è però tratto da un romanzo di Clancy. È una storia originale. Trama: russi, piano segreto, attacco terroristico.

La7

21.10 – Piazzapulita: il programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli.

Rai Quattro

21.15 – The Equalizer – Il vendicatorethriller d’azione del 2014, diretto da Antonie Fuqua e interpretato da Denzel Washington (che hanno lavorato insieme anche per I magnifici 7). È un adattamento cinematografico della serie tv anni Ottanta Un giustiziere a New York.

Rai Movie

21.05 – Dirty Dancing: quello nuovo, non quello che ci è rimasto appiccicato addosso.

Iris 

21.05 – La corazzata Potemkinche dura solo un’ora e non è poi così noioso. Per quanto lo possa essere un film muto, russo, del 1925.

Sky

Sky Uno
21.15 – X Factor: Bootcamp

Sky Cinema Uno
21.15 – Arrival

Sky Cinema Max 
21.00 – Blair Witch

Oppure

Netflix: le novità di ottobre