• Italia
  • Lunedì 11 settembre 2017

Sciopero dei mezzi pubblici del 12 settembre a Roma: gli orari e le cose da sapere

Coinvolgerà, con modalità e durate diverse, sia la rete Atac che quelle periferiche di Roma Tpl e COTRAL

(Angelo Carconi/ANSA)
(Angelo Carconi/ANSA)

Uno sciopero del trasporto pubblico a Roma è previsto per martedì 12 settembre: riguarderà la società dei trasporti Atac e le reti periferiche di COTRAL e Roma Tpl. La genesi dello sciopero è stata complicata, perché alcuni giorni fa il comune di Roma – dopo un incontro con i rappresentanti sindacali dell’azienda di trasporti – aveva annunciato la decisione «di “congelare” le procedure già avviate per la proclamazione di uno sciopero rinviando il confronto alla riunione già convocata per lunedì». Poco dopo però la CGIL aveva smentito il comune di Roma dicendo che lo sciopero non era stato rimandato. Alcuni sindacati hanno invece deciso revocare lo sciopero dopo un incontro con alcuni rappresentanti del comune incentrato sul concordato preventivo di Atac, una procedura attivata dall’azienda, indebitata per 1,35 miliardi di euro, per continuare l’attività.

Le modalità dello sciopero

Lo sciopero del personale di Atac, indetto dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Confail, durerà 4 ore: dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Non sarà garantito il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Sempre martedì 12 settembre sciopereranno anche i dipendenti di COTRAL e Roma Tpl, due aziende che si occupano dei trasporti a Roma e nel Lazio.
Nel caso di Roma Tpl lo sciopero durerà 4 ore, sempre dalle ore 8.30 alle ore 12.30: è stato indetto dai sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FAISA CISAL.
Per COTRAL, invece, ci sarà uno sciopero di 24 ore (da mezzanotte alle 5:29, dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20 a fine servizio, così da rispettare le fasce di garanzia) indetto dal sindacato Sul – Comparto Trasporti, e uno di 4 ore (dalle 12:30 alle 16:30) indetto dall’organizzazione sindacale Cambia–Menti M410.