Gli attori e le attrici più pagati al mondo

Loro due sono terzo e secondo, e al primo posto c'è uno che non avreste mai detto: Mark Wahlberg

(Da "Fast & Furious 5")
(Da "Fast & Furious 5")

Come ogni anno la rivista statunitense Forbes – che si occupa di economia e finanza ed è famosa per la sua annuale lista di uomini e donne più ricchi del mondo – ha pubblicato la classifica degli attori e delle attrici più pagati al mondo tra il giugno 2016 e il maggio 2017. I dati di Forbes sono i più accurati tra quelli che si trovano in giro, ma sono comunque delle stime; in più mostrano un compenso totale lordo, senza calcolare le tasse da pagare e le percentuali dei compensi che gli attori devono dare ai loro agenti. La classifica tiene conto dei film usciti e delle eventuali percentuali che certi attori hanno sugli incassi; bisogna però anche considerare i film che ancora non sono usciti ma in cui gli attori hanno già recitato.

I dieci attori maschi più pagati hanno guadagnato in tutto 488,5 milioni di dollari, le dieci attrici più pagate circa un terzo: 172,5 milioni di dollari. La più pagata tra le attrici è Emma Stone, che però è dietro a 14 uomini più pagati di lei. Ha guadagnato meno della metà dei soldi di Mark Wahlberg, primo in classifica. La maggior parte dei soldi l’ha fatta grazie a Transformers – L’ultimo cavaliere e il sequel di Daddy’s Home, che deve ancora uscire ma per il quale è già stato pagato. Forbes ha spiegato che sono film per i quali ha ricevuto o riceverà un compenso fisso, non basato sulla percentuale degli incassi. Fa soldi anche grazie a un paio di attività parallele: è testimonial di AT&T e protagonista di “Wahlburgers”, un reality show sulla catena di fast-food di cui è proprietario insieme al fratello.

Un terzo degli attori in classifica non sono statunitensi e tre di loro sono famosi soprattutto grazie ai film di Bollywood, la Hollywood indiana. Il primo della classifica di un anno fa era Dwayne “The Rock” Johnson, che disse a Forbes: «So menare meglio di chiunque altro su questo pianeta, e poi ho un bel sorriso». La donna meglio piazzata nella classifica dell’anno scorso era Jennifer Lawrence, che con 46 milioni di dollari era al sesto posto.