(ROB KERR/AFP/Getty Images)

Le foto dell’eclissi solare totale

E di quelli che negli Stati Uniti l'hanno guardata con il naso all’insù: è stata visibile dalla costa orientale a quella occidentale, e non capitava dal 1918

(ROB KERR/AFP/Getty Images)

Poche ore fa c’è stata l’eclissi solare totale di cui si è molto parlato: non è stata visibile in Italia, ma solo lungo una linea che attraversava obliquamente gli Stati Uniti, da Oregon, Idaho e Montana a ovest, fino a North Carolina, South Carolina e Georgia a est. L’ultima eclissi solare totale visibile negli Stati Uniti fu nel 1979, ma l’ultima visibile dalla costa orientale a quella occidentale, come quella di oggi, fu nel 1918, e per questo i giornali americani ne stanno parlando da mesi.
Un piccolo ripasso: c’è un’eclissi solare quando la Luna passa davanti al Sole, oscurando quindi il cielo per alcuni minuti; si definisce “eclissi solare totale” il momento in cui la Luna copre interamente il Sole. Il fenomeno è durato circa un’ora e mezza, mentre l’eclissi solare totale giusto un paio di minuti. Milioni di persone negli Stati Uniti si sono messi in posizione con largo anticipo per vederla, con gli appositi occhiali o protezioni più improvvisate, come scatole di cereali: per chi invece era altrove e se l’è persa ci sono queste foto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.