• TV
  • Venerdì 21 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film dei fratelli Coen e moltissimi documentari: uno sulla mafia, uno sull'omicidio di Yara Gambirasio e uno sulla storia del cinema

Una scena di "Burn After Reading" dei fratelli Coen
Una scena di "Burn After Reading" dei fratelli Coen

Se vi interessano le storie attorno alle stragi compiute dalla mafia siciliana negli anni Novanta, oltre a leggere lo speciale del Post sul depistaggio su Via D’Amelio, questa sera potete guardare uno speciale sul boss Matteo Messina Denaro. Se vi interessano invece i casi di cronaca più recente, c’è un documentario sull’omicidio di Yara Gambirasio. Se siete appassionati della storia del nazismo, su Rai Tre si parla della fine del regime di Hitler. Per chi invece ha voglia di vedere un film c’è Burn After Reading che è un film dei fratelli Coen e ha un gran bel cast, oppure un altro film di Fantozzi. Per chi ha voglia di una serata da intellettuale, infine, c’è il quarto episodio di un lungo documentario sulla storia del cinema.

Rai Uno
21.30 – Speciale Cose Nostre: in questo speciale del programma di Rai Uno dedicato alle persone «minacciate dalle mafie» si parlerà del boss latitante Matteo Messina Denaro, «l’ultimo responsabile della stagione delle stragi». Se volete fare un ripasso su cosa accadde in quel periodo potete leggere lo speciale del Post sul depistaggio su Via D’Amelio.

Rai Due
21.15 – Rosewood: quinto e sesto episodio della serie americana di Fox su un famoso anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. I titoli degli episodi sono: “La scelta giusta” e “Un’amara sorpresa”.

Rai Tre
21.20 – La grande storia – Terzo Reich: ultimo atto: programma di approfondimento storico, realizzato con il contributo di Paolo Mieli. Stasera si parla della fine del nazismo.

Rete 4
21.15 – Il terzo indizio: è la replica di un vecchio episodio del programma condotto da Barbara De Rossi. Parlerà di «donne vittime di tragici crimini» e ci saranno «docufiction che ricostruiscono grandi casi di cronaca che, spesso, hanno diviso l’opinione pubblica».

Canale 5
21.20 – La ragazza del dipinto: è un film del 2013 diretto da Amma Asante, la regista di A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia. Il film parte da un ritratto del 1799 in cui si vedono due donne: Dido Elizabeth Belle e sua cugina Elizabeth Murray. Dido Elizabeth Belle nacque nel sud-est asiatico, figlia illegittima del capitano John Lindsay, e fu cresciuta in una famiglia aristocratica di Londra.

Italia Uno
21.10 – Fantozzi va in pensione: come è successo spesso nelle ultime due settimane, un film su Fantozzi, il personaggio più famoso di Paolo Villaggio, morto il 3 luglio a 84 anni. Questo è il sesto, uscito nel 1988 e diretto da Neri Parenti.

La7
21.30 – Eccezionale veramente: finale del talent show per aspiranti comici che si alternano sul palco raccontando cose che fanno – o vorrebbero far – ridere e vengono giudicati da una giuria composta da Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Il programma è condotto da Francesco Facchinetti.

La semifinale era finita così:

TV8
21.15 – Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine: documentario sull’omicidio di Yara Gambirasio e sulle indagini che hanno portato alla condanna all’ergastolo per Massimo Bossetti, confermata dalla Corte d’Assise d’Appello di Brescia il 18 luglio. Il documentario è stato realizzato per BBC dal produttore premio Oscar Nick Fraser, ed è stato diretto da Hugo Berkeley.

Rai Quattro
21.04 – CSI: Cyber: primo episodio della prima stagione dello spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici. La serie non è ambientata a Las Vegas, nemmeno a Miami o a New York, ma a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Cinque
21.15 – The Story of Film: An Odissey: è un documentario a puntate sulla storia del cinema diretto e narrato dal critico irlandese Mark Cousins. Se vi interessa l’argomento, vale la pena guardarlo; IMDb gli dà 8,4 stelle su 10. Questa sera va in onda il quarto episodio, che parla dell’arrivo del cinema sonoro e dei film usciti poco prima della Seconda guerra mondiale, e durante.

Rai Movie
21.10 – Imogene: commedia del 2012 in cui una donna che vive a New York perde il lavoro e viene lasciata dal fidanzato (quasi contemporaneamente) e per questo torna dopo anni a Ocean City, nel New Jersey, la città della sua famiglia. Lì litiga con sua madre e scopre che suo padre non è morto come lei le aveva raccontato. Nel cast c’è Matt Dillon.

Iris
21.00 – Burn After Reading – A prova di spia: un film del 2008 dei fratelli Coen, pieno di grandi attori:  John Malkovich, Frances McDormand, George Clooney, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins. È un film dei fratelli Coen, quindi si ride (sempre che vi facciano ridere i film dei fratelli Coen), ma succedono anche molte cose, alcune drammatiche e violente. Parla di riservatissime informazioni della CIA che finiscono in mano a due tonti personal trainer.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – American Ultra

Sky Cinema Hits
21.15 – Appuntamento con l’@more

Sky Cinema Max
21.00 – Creed – Nato per combattere