• TV
  • Domenica 16 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un paio di storie: una è "vera", parla di un tosaerba ed è diretta da David Lynch, l'altra è la "più grande mai raccontata"

Da "Una storia vera" (1999) di David Lynch
Da "Una storia vera" (1999) di David Lynch

Se siete appassionati del cinema di David Lynch, questa sera potete riguardare Una storia vera. Se non conoscete il cinema di David Lynch, questa sera potete guardare Una storia vera e cominciare a conoscerlo da questo film, che forse è il più strano di tutti quelli che abbia girato, perché non è per niente strano. Nel caso, prima potete leggervi qualcosa su di lui qui. Se invece avete voglia di un kolossal da quattro ore e venti (chi siamo noi per giudicare?) c’è La più grande storia mai raccontata. In alternativa c’è la replica del gran premio di Formula 1 di oggi, oppure un thriller, oppure ancora una commedia con Ben Stiller e Robert De Niro. C’è anche una commedia con Sophia Loren protagonista e un film sulla leggenda medievale della papessa Giovanna (che come molte leggende medievali è falsa).

Rai 1
21.30 – Un passo dal cielo: replica di due episodi della terza stagione della serie italiana dedicata al Corpo forestale e ambientata sulle Dolomiti. Il protagonista è interpretato da Terence Hill.

Rai 2
21.00 – Gran Premio di Formula 1 della Gran Bretagna: la replica del gran premio di oggi. Cliccate qui per sapere chi è arrivato primo, se volete fare prima.

Rai 3
21.10 – The Reach – Caccia all’uomo: film thriller del 2014 con Michael Douglas, che interpreta un ricco collezionista di trofei animali che va nel deserto del Nevada per cacciare illegalmente una specie di bighorn (un tipo di pecora selvatica) a rischio di estinzione. La storia gira intorno a uno scontro tra l’uomo e la sua giovane guida.

Rete 4
20.30 – Una serata bella per te, Bigazzi!: sarà trasmesso un concerto in onore del compositore, paroliere e produttore discografico Giancarlo Bigazzi, morto nel 2012. Il concerto si è tenuto nel 2016, e fu presentato da Rosita Celentano e Alfonso Signorini. Tra le canzoni scritte da Bigazzi ci sono “Montagne verdi”, “Lisa dagli occhi blu”, “Ti amo”, “Gloria”, “Si può dare di più”, “Bella stronza” e “Cirano”.

Canale 5 
21.11 — La papessa: film tedesco del 2009 che racconta la storia (leggendaria) della papessa Giovanna, che secondo la tradizione sarebbe stata l’unica donna a diventare papa, nel Medioevo, facendo finta di essere un uomo.

Italia 1
21.15 – Mi presenti i tuoi?: commedia del 2004, sequel di Ti presento i miei (2000) che è stato trasmesso la settimana scorsa. Ci sono Robert De Niro, Ben Stiller, Dustin Hoffman e Barbara Streisand.

La7
21.10 – La più grande storia mai raccontata: cioè quella di Gesù. Film del 1965 con Max von Sydow, l’attore svedese di molti film di Ingmar Bergman (e di Star Wars: Il risveglio della Forza, più recentemente), nel ruolo di Gesù.

TV8
21.15 – Italia’s Got Talent – Best Of: è una cosa che succede spesso d’estate: i programmi finiscono ma le reti continuano a trasmetterli, mischiando e rimontando spezzoni di vecchie puntate (proprio roba da appassionati, insomma).

Rai Movie
21.20 – La miliardaria: film britannico del 1960 con Sophia Loren, che interpreta una ricca ereditiera italiana che per via del testamento di suo padre non non si può sposare a meno che il suo futuro marito non sia in grado di trasformare 500 sterline in 15mila in soli tre mesi. È ispirato all’omonima commedia di George Bernard Shaw. Nel cast ci sono anche Peter Sellers e Vittorio De Sica.

Rai 4
21.04 – Crush: film thriller del 2013 che inizia come una storia di relazioni tra ragazzi delle superiori e poi si trasforma in quella di un’ossessione con conseguenze negative su molte persone.

Iris
21.00 – Una storia vera: film di David Lynch del 1999. Contrariamente alla maggior parte dei film di Lynch non è surreale, anche se racconta una storia incredibile (oltre che vera): quella di un contadino dell’Iowa che nel 1994, a 73 anni, percorse 386 chilometri in sei settimane su un trattorino tosaerba – non aveva più la patente – per andare a trovare il fratello che non vedeva da vent’anni, perché aveva appena avuto un infarto.

Sky
Sky Cinema Uno
21.15 — Mississippi Grind

Sky Cinema Passion
21.00 — Trent’anni in un secondo

Sky Cinema Passion
21.00 — Provaci ancora, Sam