• TV
  • Martedì 6 giugno 2017

Chi ha cantato ai Wind Music Awards

Dragons, Lenny, gli Ofenbach e Charlie Puth, tra gli altri: come vedere in streaming l'evento musicale in diretta dall'Arena di Verona

Stasera ci sono i Wind Music Awards, una manifestazione musicale che si tiene dal 2007 e che è composta da tre serate all’Arena di Verona, trasmesse su Rai 1. La prima serata dei Wind Music Awards è andata in onda ieri sera, la seconda è iniziata alle 20.35 di questa sera : si può seguire in streaming dal sito Rai e dall’app Rai Play, e via radio su RTL 102.5. La terza serata andrà in onda il 23 giugno. Le prime due serate dei Wind Music Awards sono condotte da Carlo Conti e Vanessa Incontrada; la terza – “la serata backstage” – sarà condotta da Federico Russo e Giorgia Surina.

I Wind Music Awards premiano – con una lunga serie di riconoscimenti – gli artisti italiani che hanno venduto di più o avuto più ascolti sui servizi di streaming. Oltre a qualche ospite internazionale – stasera ci saranno Imagine Dragons, Lenny, gli Ofenbach e Charlie Puth – ci sono quindi quasi tutti gli artisti italiani più popolari, da quelli che probabilmente non conoscete se avete più di 25 anni (mai sentito parlare di Sfera Ebbasta o Ghali?) a quelli che sono ormai più o meno 25 anni che sono famosi: Ligabue e Biagio Antonacci, per esempio. Per spiegarci in breve, i Wind Music Awards sono una specie di nuova versione del Festivalbar.

Come ha spiegato Tv Sorrisi e Canzoni, ai Wind Music Awards «si premia chi ha avuto nell’ultimo anno almeno un platino per un singolo, almeno l’oro per un album o si è distinto dal vivo. Il disco d’oro per un album o un singolo arriva oltre le 25 mila copie vendute. Il disco di platino oltre le 50 mila copie. Il «Premio live» viene assegnato ai tour che superano 40 mila spettatori (Oro) e 100 mila spettatori (Platino) nel corso degli ultimi 12 mesi».

Questi sono invece, in ordine alfabetico, gli artisti italiani che si esibiranno questa sera: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Decibel, Elisa, Emma, Michele Bravi, Il Volo, Il Pagante, J-Ax e Fedez, Lowlow, Ligabue, Fiorella Mannoia, Modà, Fabrizio Moro, Gianna Nannini, Nek, Max Pezzali, Pooh, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Thegiornalisti, Thomas, Sfera Ebbasta, Umberto Tozzi, Zucchero.