• Mondo
  • Mercoledì 24 maggio 2017

Le foto di Trump in Italia

Ha incontrato il Papa e visitato la Cappella Sistina con Melania e Ivanka, e poi ha visto Mattarella e Gentiloni

(L'Osservatore Romano/Pool Photo via AP)
(L'Osservatore Romano/Pool Photo via AP)

Stamattina il presidente americano Donald Trump ha incontrato per la prima volta di persona Papa Francesco e ha partecipato ad altri incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

L’incontro con il Papa è stata una delle tappe più importanti del suo primo viaggio all’estero: nei giorni scorsi è stato in Israele e Arabia Saudita, oggi e domani sarà a Bruxelles e dopodomani tornerà in Italia per partecipare al G7 che si terrà a Taormina, in Sicilia.

L’incontro fra Trump e il Papa è durato circa mezz’ora, qualche minuto in più di quanto previsto. La prima parte è avvenuta in pubblico: i due si sono stretti la mano, il Papa si è scusato per il suo inglese così così e Trump ha detto che considera «un onore» trovarsi in Vaticano. Dopo l’incontro il Papa ha tenuto un’udienza generale mentre a Trump e alla sua famiglia è stato offerto un tour privato della Basilica di San Pietro e della Cappella Sistina. Non sembra che durante l’incontro ci siano state particolare tensioni, nonostante i due in passato si siano criticati a distanza. Un anno e mezzo fa il Papa aveva detto che «una persona che pensa solo a costruire muri, ovunque essi siano, e non a costruire ponti, non è cristiana», in riferimento alla proposta di Trump di costruire un muro sul confine fra Messico e Stati Uniti. Trump – che è cristiano protestante – aveva risposto in maniera piuttosto inusuale, citando la possibilità che il Vaticano venga attaccato dallo Stato Islamico. Pochi giorni fa, in una conferenza stampa, il Papa aveva precisato di non avere ancora un giudizio preciso su Trump perché non lo aveva incontrato di persona.

Dopo la visita alla Cappella Sistina, Trump ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, con cui ha discusso del G7 di Taormina e di temi come il terrorismo, la questione dei migranti e gli scambi commerciali. La first lady Melania Trump invece è stata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, mentre Ivanka Trump, figlia e consigliera di Donald Trump, alla comunità di Sant’Egidio e a un incontro con la sottosegretaria Maria Elena Boschi.

Trump è poi partito per Bruxelles, dove il 25 maggio incontrerà tra gli altri il nuovo presidente francese Emmanuel Macron. Su Twitter ha commentato l’incontro con Papa Francesco descrivendolo “l’onore di una vita” e dicendo di essere ancora più determinato a impegnarsi per la pace nel mondo.