Dove vedere Juventus-Lazio, finale di Coppa Italia

La finale della coppa nazionale si giocherà stasera alle 21 allo Stadio Olimpico di Roma: come vederla in tv o in streaming

Mario Mandzukic e Stefan de Vrij nella partita di andata in campionato (Paolo Bruno/Getty Images)
Mario Mandzukic e Stefan de Vrij nella partita di andata in campionato (Paolo Bruno/Getty Images)

Juventus e Lazio giocheranno stasera alle 21 la finale di Tim Cup, nota però a tutti come Coppa Italia. La partita si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma, in quanto sede permanente delle finali della competizione, e sarà arbitrata da Paolo Tagliavento. La finale di stasera, oltre ai premi e ai vantaggi che comporta, ha significati molto diversi per le due squadre che la giocheranno. La Juventus – che potrebbe diventare la prima squadra italiana a vincerne tre di fila – è favorita e potrebbe portarsi a casa il primo dei tre trofei in cui è ancora in ballo per completare il “triplete”. Anche se la Coppa Italia, per prestigio e benefici, può essere considerato il meno importante dei tre, perdere la finale di stasera precluderebbe alla Juventus la possibilità di concludere una stagione in maniera perfetta, se poi dovesse vincere lo Scudetto (ci siamo quasi) e la finale di Champions League del prossimo 3 giugno.

Per la Lazio, invece, è un’altra storia. Ha iniziato la stagione con un’ottima squadra, ma dopo alcune scelte confusionarie della società sembrava dovesse ripetere un’annata poco entusiasmante. Invece è stata una delle squadre più divertenti e meglio preparate viste quest’anno in Serie A, e con ogni probabilità concluderà il campionato in quarta posizione. Non vince un trofeo dalla Coppa Italia del 2013, ma una sconfitta non sarebbe così tragica, anche perché giocherà la finale contro una delle squadre più forti d’Europa.

Le probabili formazioni

Miralem Pjanić è squalificato e stasera non potrà giocare. Al suo posto è probabile che Allegri utilizzi il venezuelano Tomas Rincon. Dopo alcuni problemi fisici con cui sono stati alle prese negli ultimi giorni, Dybala e Mandzukic dovrebbero aver recuperato e molto probabilmente giocheranno dal primo minuto. Nella Lazio, il centrocampista Marco Parolo ha avuto dei problemi muscolari, ma viene dato come titolare. L’unico indisponibile sarà quindi il terzino Jordan Lukaku, uscito nel corso della partita di sabato contro la Fiorentina per un problema alla coscia destra.

Juventus (4-2-3-1) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Rincon; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain
Lazio (3-5-2) Strakosha; Hoedt, De Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo, Lulic; Keita, Immobile

Chi trasmette la finale di Coppa Italia

La finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio verrà trasmessa in esclusiva dalla Rai, su Rai 1, a partire dalle 20.30. Si potrà vedere anche in streaming da tablet, pc e smartphone tramite l’applicazione e il sito Rai Play.