La Biennale di Venezia apre oggi

Inizia oggi e rimarrà aperta al pubblico fino a novembre: gli orari, i costi e le cose utili da sapere

(EPA/Zsolt Czegledi)
(EPA/Zsolt Czegledi)

Oggi apre la Biennale d’arte di Venezia, una delle più importanti esposizioni d’arte contemporanea al mondo. L’edizione di quest’anno, la 57esima della Biennale, è stata curata dalla francese Christine Macel ed ha come titolo “Viva arte viva”. La curatrice ha definito questa esposizione «una Mostra ispirata all’umanesimo, un umanesimo non focalizzato su un ideale artistico da inseguire, né tanto meno caratterizzato dalla celebrazione dell’uomo come essere capace di dominare su quanto lo circonda; semmai un umanesimo che celebra la capacità dell’uomo, attraverso l’arte, di non essere dominato dalle forze che governano quanto accade nel mondo, forze che se lasciate sole possono grandemente condizionare in senso riduttivo la dimensione umana.»

Quando e dove

L’esposizione sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017 nei Giardini dell’Arsenale di Venezia (Giardini e Arsenale saranno chiusi di lunedì tranne il 15 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 30 ottobre e 20 novembre 2017). I Giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 18.00, così come l’Arsenale (che però sarà aperto in via straordinaria fino alle 20 nei giorni di venerdì e sabato da maggio a settembre).

Saranno in mostra le opere di 120 artisti – provenienti da 51 paesi – 103 dei quali esordiscono per la prima volta alla Biennale. Il Padiglione Italia sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani.

Quanto costa

I biglietti per la Biennale di Venezia possono essere acquistati online o presso le biglietterie sul posto. Il biglietto giornaliero intero costa 25 euro, ma ci sono varie riduzioni: per gli anziani e gli under 26, ad esempio, costa 14 euro. Il biglietto per visitare la Biennale due giorni, invece, costa 30 euro a prezzo pieno, e 22 a prezzo ridotto. È inoltre possibile acquistare un pass permanente per la mostra, al costo di 80 euro (50 per i residenti, e 45 per studenti e under 26), o settimanale per 40 euro. L’entrata è gratuita per bambini fino a 6 anni.