• TV
  • Martedì 9 maggio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Due semifinali – di Champions League e dell'Eurofestival – e poi qualche film così-così e i soliti talk show

(FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
(FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Stasera in tv c’è la partita di ritorno della semifinale di Champions League tra Juventus e Monaco, dopo che all’andata la Juventus ha vinto 2-0 in trasferta. Se del calcio proprio non ne volete sapere e siete appassionati di musica pop – spesso piuttosto trash – da tutta Europa. Su Rai 4 c’è la prima semifinale dell’Eurofestival, la cui finale sarà sabato. In alternativa ci sono la commedia italiana Amiche da morire, su Rai 1, e il film The Judge su Rete 4. In alternativa, se avete Sky c’è The Hateful Eight, che è sempre un’ottima alternativa.

Rai Uno

21.25 – Amiche da morire: è una commedia italiana del 2013 e parla di tre donne siciliane tra loro molto diverse che vengono coinvolte in un omicidio e devono fingersi amiche per evitare problemi. La regista è Giorgia Farina e nel cast ci sono Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore e Vinicio Marchioni.

Rai Due

21.20 – Trespass: uno di quei tantissimi film thriller degli ultimi 20 anni con Nicholas Cage protagonista, che si dice abbia rifiutato un importante ruolo nella serie tv American Gods – i cui primi episodi si possono vedere su Amazon Prime Video – perché non voleva impegnarsi in una serie tv, cioè un progetto a lungo termine. Il regista è Joel Schumacher, quello di Batman Forever e Batman & Robin, e Cage interpreta un uomo che, insieme alla moglie (interpretata da Nicole Kidman) finisce prigioniero nella propria casa di una banda di rapinatori. È del 2011 e se ne parlò piuttosto male.

Rai Tre

21.15 – Carta Bianca: il talk show condotto da Bianca Berlinguer.

Rete Quattro

21.20 – The Judge: è un film drammatico del 2014, con Robert Duvall, Robert Downey Jr., in uno dei pochi film che è riuscito a fare tra un film Marvel e l’altro. Parla di un importante avvocato che torna a casa, nell’Indiana, per il funerale della madre. Una volta lì scopre che suo padre, un giudice, è accusato dell’omicidio di un uomo che aveva condannato molti anni prima. Nonostante non sia in buoni rapporti col padre, prova ad aiutarlo. Se ne parlò benino e in generale è stato recensito meglio di Trespass.

Canale Cinque

20.45 – Juventus-Monaco: oggettivamente, è difficile che qualcuno stia ora leggendo questa cosa dicendo “ah già, stasera gioca la Juventus”. Se siete tifosi, o anche solo appassionati di calcio, è da tre settimane che avete segnato la data sul calendario; e se siete molto tifosi è da stamattina che ci pensate. Il resto da sapere è qui.

Italia Uno

21.20 – A Cinderella story: un film del 2004 con protagonista Hillary Duff. È la storia di Cenerentola, però in ambientazione moderna.

La 7

21.10 – Di Martedì: talk show di politica condotto dal giornalista Giovanni Floris. Si parlerà molto di Partito Democratico e Matteo Renzi.

Tv8

21.20 – Nora Roberts: un altro film che non è che abbia oggettivamente lasciato un gran segno. Tv8 lo ha presentato così: «Reece cerca di fuggire dal suo passato dopo aver vissuto una terribile esperienza. Unica sopravvissuta ad una strage, gli incubi continuano a perseguitarla, così decide di mettersi in auto e cercare un posto dove iniziare una nuova vita. Il destino la porta nella cittadina di Angels Fall dove trova presto casa e un lavoro. L’amicizia con lo scrittore Brody l’aiuta ad ambientarsi ma superare i vecchi traumi è difficile, soprattutto quando diventa testimone di un misterioso omicidio che sembra non lasciare tracce». I due sono interpretati da Heather Locklear e Johnathon Schaech.

Rai Quattro

21.00 – Eurofestival: il festival musical delle canzoni europee a cui da un paio d’anni partecipa anche l’Australia, perché gli piaceva seguirlo, ha chiesto di poter partecipare e le abbiamo detto di sì. La finale – con l’italiano Francesco Gabbani già qualificato – sarà sabato; stasera c’è la prima delle due semifinali e i “conduttori” italiani saranno Diego Passoni e Andrea Delogu. I video delle canzoni in gara li trovate qui.

Rai Cinque

21.15 – Molière in bicicletta: è una commedia francese con Maya Sansa, su due amici attori di teatro che decidono di mettere in scena “Il Misantropo”. Il regista è Philippe Le Guay.

Rai Movie

21.15 – Bling Ring: è il film di Sofia Coppola ispirato alla storia vera di un gruppo di ragazzi americani ossessionati da personaggi famosi del cinema, della musica e della tv al punto da arrivare a svaligiare le case di alcuni di loro. Il film ricostruisce la successione cronologica dei furti in modo molto accurato, riporta fedelmente alcuni dialoghi tratti da video e interviste, inserisce numerosi dettagli ed espressioni effettivamente usate dai protagonisti. Allo stesso tempo Coppola ha modificato i nomi di tutti i ragazzi, ha eliminato o ridimensionato alcuni personaggi e ha aumentato la rilevanza di altri che nella realtà furono più marginali.

Sky Cinema Comedy, 21.15 – Zoolander 2

Sky Cinema Cult, 21.10 – The Hateful Eight