Chi è Ed Sheeran, che stasera è ospite a “Che tempo che fa”

È uno dei cantanti più popolari del momento e stasera presenterà il suo ultimo disco, “÷”

(Phil Walter/Getty Images)
(Phil Walter/Getty Images)

Questa sera Ed Sheeran sarà l’ospite musicale di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Rai Tre. Ed Sheeran ha 26 anni, è britannico ed è uno degli artisti di maggiore successo nella musica pop mondiale. Il suo ultimo disco è uscito venerdì 3 marzo, si intitola ÷ (si legge Divide), ed è il terzo della carriera del cantante britannico. ÷  è arrivato dopo tre anni dal suo ultimo disco, x, che aveva venduto milioni di copie: ÷ potrebbe finire per diventare il disco più venduto del 2017, se Taylor Swift – una che vende anche di più – non ne pubblicherà uno. Nei primi tre giorni ha venduto 432mila copie nel Regno Unito, diventando uno dei più venduti di sempre.

Sheeran è un personaggio particolare nel panorama del pop mainstream internazionale: è celebrato per il suo talento da autore di canzoni, ma spesso accusato di confezionare dischi senza una vera identità e pensati solo per accontentare il pubblico. Sheeran non ha poi praticamente nessuna delle caratteristiche che rendono fighe le celebrità nel 2017, in un momento del pop in cui, oltretutto, vanno forte soprattutto le cantanti donne, più che gli uomini. Quello che probabilmente è il suo principale rivale per il titolo di più famoso cantante maschio nato negli anni Novanta, Justin Bieber, è completamente diverso da lui, sia per la musica sia per la personalità pubblica.

Per tutti questi motivi, Sheeran viene un po’ ignorato dalla critica, in proporzione allo straordinario successo di vendite. I siti specializzati, che spesso tendono a dare una visibilità non sempre giustificata ai pesi massimi dell’industria musicale, hanno prodotto molta meno letteratura (e ancora meno agiografia) sul suo conto. Le recensioni di ÷ sono perlopiù modeste, anche se tutte ammettono la qualità del disco, che è probabilmente il più vario tra i tre che ha pubblicato finora. Sheeran è nato nel 1991 nel nord dell’Inghilterra, ha iniziato seriamente a fare musica a soli 13 anni, e ha fatto uscire il suo primo disco, +, nel 2011, entrando subito nelle classifiche e affermandosi come uno dei giovani artisti più interessanti in circolazione. Al momento ha pubblicato tre dischi, e venduto in totale più di 15 milioni di copie.