Il Napoli ha battuto la Roma

Per 2-1 grazie a due gol di Dries Mertens, ma nel finale di partita la Roma avrebbe potuto almeno pareggiare, e invece ha colpito due pali

Dries Mertens dopo il secondo gol segnato alla Roma (Paolo Bruno/Getty Images)
Dries Mertens dopo il secondo gol segnato alla Roma (Paolo Bruno/Getty Images)

Aggiornamento (16.55) Il Napoli ha vinto 2-1 il primo anticipo della 27ma giornata della Serie A, giocato contro la Roma allo Stadio Olimpico. La Roma ha controllato il gioco per buona parte del primo tempo ma al 26mo il Napoli è riuscito ad approfittare di una svista della difesa avversaria per andare in vantaggio con un gol di Dries Mertens. Dopo cinque minuti dall’inizio del secondo tempo il Napoli ha segnato il suo secondo gol, ancora con Mertens. Da lì la Roma ha iniziato a giocare decisamente meglio e con più intensità, approfittando del calo di prestazione del Napoli. Negli ultimi dieci minuti ha avuto almeno quattro occasioni per fare gol e pareggiare, ma ha colpito due pali ed è riuscita a segnarne soltanto uno, con Kevin Strootman. Con la vittoria di oggi, il Napoli si è portato a due punti di distanza dal secondo posto della Roma.

***

Da qui a maggio le partite più interessanti della Serie A riguarderanno quasi esclusivamente le sei squadre che in questo momento occupano i primi posti della classifica. E se la Juventus non dovesse perdere nemmeno un colpo, restando saldamente in testa, allora le qualificazioni alla Champions e all’Europa League diventerebbero l’unico vero intrattenimento rimasto. Il discorso Champions League potrà subire dei cambiamenti già oggi pomeriggio, dato che Roma e Napoli giocano alle 15 nel primo anticipo della 27ma giornata di Serie A. Una vittoria del Napoli terrebbe a distanza Atalanta, Lazio e Inter, che domani potrebbero perdere qualche punto e ritrovarsi più indietro di dov’erano al termine dell’ultima giornata. In caso di vittoria della Roma, il Napoli si ritroverebbe pericolosamente vicino alle inseguitrici, e la Roma si assicurerebbe di fatto il secondo posto guadagnando otto punti di distacco. Si può dire quindi che questo pomeriggio — anche se nel calcio non si sa mai — si giocherà un bel pezzo di stagione.

Lo si sente dire da almeno un mese: la Roma arriva a questa partita nel momento di miglior forma della stagione. Ed è così anche oggi, nonostante mercoledì abbia perso 2-0 la semifinale di andata di Coppa Italia contro la Lazio. Ma in quella partita la Lazio è stata molto brava a studiare gli avversari e ha disputato una gara impeccabile dal punto di vista tattico, cogliendo di sorpresa la Roma. Era da dicembre che la Roma non veniva sconfitta da avversari che in campo si sono dimostrati superiori. È successo mercoledì, dopo più di due mesi (ha perso anche contro il Villareal in Europa League, in casa, ma in una partita praticamente inutile). Contro il Napoli giocherà in casa, dove in campionato quest’anno non ha mai perso e ha eguagliato e superato il suo record storico di vittorie casalinghe consecutive.

Prima delle ultime due settimane il Napoli non perdeva una partita da ottobre, e così facendo è riuscita a rimontare i punti persi nella primissima parte di stagione fino a portarsi in terza posizione a due punti dalla Roma, e di passare il proprio girone di Champions League da prima classificata. Un po’ come è successo nei primi mesi di campionato, dopo la sconfitta al Bernabeu contro il Real Madrid, la squadra ha ultimamente calato il proprio rendimento, perdendo una partita di campionato contro l’Atalanta e la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. Nelle sconfitte ha probabilmente pagato la rigidità del suo gioco, cosa che la Roma, vista l’abilità di Spalletti nel trovare i punti deboli degli avversari, potrebbe sfruttare oggi a suo favore.

Come la Roma, il Napoli segna con molta facilità e può farlo con almeno cinque giocatori diversi: dall’attacco formato da Mertens, Callejon e Insigne al centrocampo con Hamsik e Zieliński. Fra i cinque citati, Mertens in particolare sta passando il miglior momento della sua carriera. È in perfette condizioni da mesi e in questa Serie A ha partecipato attivamente a una ventina gol. La Roma, dal canto suo, oltre ad avere giocatori in forma come Nainggolan, Fazio e Manolas ha anche il capocannoniere della Serie A, Edin Džeko. Questo pomeriggio entrambe le squadre giocheranno con la loro miglior formazione (se si esclude Florenzi, infortunato) dato che non hanno nessun giocatore indisponibile.

Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli

Roma: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Jesus, Strootman, De Rossi, Perotti, Nainggolan, El Shaarawy, Dzeko
Napoli: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Rog, Jorginho, Hamsik, Insigne, Mertens, Callejon

Dove vedere Roma-Napoli

La partita verrà trasmessa da Sky su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 o in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Roma-Napoli sarà trasmessa anche da Mediaset Premium, su Premium Sport e in streaming con Premium Play. Qui altre informazioni per vedere le partite in streaming nei modi più convenienti.