• Media
  • sabato 18 febbraio 2017

La Bild ha chiesto scusa per un articolo pieno di accuse inventate

Aveva scritto di violenze sessuali compiute da alcuni migranti a Francoforte la notte di Capodanno: la polizia ha scoperto che i testimoni se lo erano inventato

Il 6 febbraio la Bild – il famoso tabloid tedesco e la rivista più venduta in Europa – ha scritto che nella notte di Capodanno c’erano stati a Francoforte – in centro, nell’area di Freßgass numerosi casi di tentata violenza sessuale da parte di alcuni migranti, in un caso che sembrava simile a quello accaduto nella notte di capodanno tra il 2015 e il 2016 a Colonia, sempre in Germania. Il 14 febbraio la Bild ha chiesto scusa, spiegando che l’articolo «non rispettava in alcun modo i suoi standard di giornalismo», che le accuse non avevano nessun fondamento e che, anzi, due persone sono indagate per essersi inventate la cosa.

Nell’articolo del 6 febbraio – ora non più disponibile online – la Bild aveva riportato le dichiarazioni di Jan Mai, un ristoratore di 50 anni, e di una donna di 27 anni. Jan Mai aveva parlato di circa 50 musulmani che avevano creato problemi nel suo ristorante, assalendo alcune donne e rubando alcune giacche. La donna aveva detto di essere stata palpeggiata e che un migrante le aveva infilato la mano sotto la sua gonna. Come spiegato dalla polizia di Francoforte, non ci sono prove o conferme di quanto detto dalle due persone e, anzi, molte persone presenti sul posto quella sera hanno smentito tutto.

 

Mostra commenti ( )