• TV
  • Mercoledì 8 febbraio 2017

Chi è Sergio Sylvestre, che a Sanremo ha cantato “Con te”

Ha 26 anni e ha cantato una canzone scritta da Giorgia: ha vinto Amici, ha una voce che si fa notare e una storia particolare

sergio-sylvestre-sanremo
Sergio Sylvestre a Sanremo (ANSA/ETTORE FERRARI)

Sergio Sylvestre è uno degli 11 “Campioni” che si sono esibiti durante la seconda serata del Festival di Sanremo (qui ci sono gli 11 di ieri, se ve li siete persi). Se vi siete persi il momento in cui Sylvestre è diventato famoso, eravate probabilmente distratti tra il 2015 e il 2016, quando ha partecipato e vinto alla 15esima edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi, vincendo tra l’altro la finale contro Elodie, anche lei in gara in questa edizione del Festival di Sanremo. La canzone di Sergio Sylvestre si intitola “Con te”: è stata scritta, oltre che da lui, da Giorgia Todrani (cioè Giorgia, tra l’altro ospite questa sera a Sanremo) e Stefano Maiuolo. Nella serata di venerdì alcuni dei “Campioni” (quelli già sicuro di andare in finale) canteranno una cover scelta da loro. Sylvestre ha scelto “La pelle nera” di Nino Ferrer.

Sergio Sylvestre ha un padre haitiano e una madre messicana. Ha 26 anni ed è nato a Los Angeles, in California, dove ha vissuto fino a dopo i vent’anni. Vive in Italia da circa cinque anni: andò in Puglia in vacanza e ci restò, decidendo di voler provare a vivere e lavorare lì, facendo il cantante. Sylvestre si è fatto notare anche collaborando al progetto discografico Salento Calls Italy, di cui fanno parte anche Clementino e i Sud Sound System.

Sylvestre è alto più di due metri ed ha una voce particolarmente potente, che usa per canzoni che vanno dal pop al Rhythm’n’Blues. Nel maggio 2016 è uscito il suo primo disco: Big Boy.

Di recente Sylvestre ha fatto insieme al rapper Rocco Hunt la canzone “Prego”, che è stata usata nel film Oceania ed è la versione italiana di “You’re Welcome”, interpretata da Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda.

Il 10 febbraio dovrebbe uscire il nuovo disco di Sylvestre. Sylvestre ha anche collaborato a una canzone di Comunisti col rolex, il nuovo disco di Fedez e J-Ax.