• TV
  • Martedì 7 febbraio 2017

Chi è Elodie, stasera a Sanremo

Ha 26 anni e la canzone che canterà stasera al Festival si chiama "Tutta colpa mia"

Elodie (ANSA/CLAUDIO ONORATI)
Elodie (ANSA/CLAUDIO ONORATI)

Elodie è il nome con cui è conosciuta Elodie Di Patrizi, una cantante di 26 anni che questa sera debutterà al Festival di Sanremo – direttamente nella categoria “Campioni” – con la canzone “Tutta colpa mia”, scritta tra gli altri da Emma Marrone. Così come Emma Marrone, anche Elodie arriva da Amici, il programma di Maria De Filippi (anche lei a Sanremo, per condurre insieme a Carlo Conti). Il testo della canzone di Elodie si può leggere qui. Inizia così: «Se fosse tutta colpa mia / Non me lo perdonerei / Quante volte hai detto / Il tempo non cancella / Nella mia stanza l’odore di noi / Che non passa mai».

Elodie è nata a Roma nel maggio 1990 e provò a fare la cantante già nel 2009 quando partecipò alle selezioni di X Factor ma fu eliminata nelle fasi iniziali. Sempre in quel periodo provò anche a partecipare ad Amici, ma fu rifiutata anche lì. Ci riprovò nel 2015 e alla fine del programma arrivò seconda, dietro a Sergio Sylvestre. Anche lui è in gara tra i “Campioni” in questa edizione di Sanremo, ma è tra gli 11 che canteranno domani. Questa sera l’esibizione di Elodie sarà invece la terza tra quelle dei cantanti in gara: prima di lei ci saranno Giusy Ferreri e Fabrizio Moro; dopo di lei ci saranno Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta.

Emma Marrone ha prodotto anche il primo disco di Elodie: Un’altra vita, uscito nel 2016 (poco prima della finale di Amici) e contenente la canzone omonima, oltre a “Tutto questo”, “Amore avrai” e “L’imperfezione della vita”. Alla scrittura delle canzoni di quell’album hanno collaborato tra gli altri anche Francesco Renga e Fabrizio Moro (anche lui in gara a Sanremo). Il 17 febbraio uscirà “Tutta colpa mia”, il secondo disco di Elodie e ad aprile inizierà il relativo tour: la prima data sarà il 26 aprile all’Alcatraz di Milano.

Se dovesse riuscire a non essere tra i cantanti a rischio eliminazione, nella serata di venerdì Elodie canterebbe “Quando finisce un amore”, canzone del 1971 di Riccardo Cocciante.