• Mondo
  • Venerdì 3 febbraio 2017

Un oppositore di Putin è finito in coma e non si sa perché

Ha avuto una sindrome da disfuzione multiorgano: un anno fa era stato minacciato dal leader della Cecenia

Vladimir Kara-Murza (Alex Wong/Getty Images)
Vladimir Kara-Murza (Alex Wong/Getty Images)

Vladimir Kara-Murza, 35 anni, è un giornalista e politico russo di opposizione e un noto critico del presidente Vladimir Putin. Giovedì è stato ricoverato in un ospedale di Mosca per una sindrome da disfunzione multiorgano di cui non si conosce ancora la causa: ora si trova nel reparto di terapia intensiva di un ospedale russo ed è stato messo in coma farmacologico, ha scritto il suo avvocato Vadim Prokhorov. Si sta parlando del suo caso perché Kara-Murza era già stato ricoverato con sintomi simili nel 2015: allora gli era stata diagnosticata un’insufficienza renale. Per il momento non ci sono prove che lo stato di salute di Kara-Murza sia stato provocato da un atto intenzionale o motivato politicamente; ma se ne parla comunque, vista la poca chiarezza sulle sue condizioni di salute e i numerosissimi precedenti casi che hanno coinvolto i leader delle opposizioni russe, come Alexander Litvinenko (morto per avvelenamento da polonio nel 2006) e Boris Nemtsov (ucciso vicino al Cremlino, a Mosca, nel febbraio 2015).

Durante il suo precedente ricovero, nel 2015, i medici dell’ospedale di Mosca avevano detto che nel suo sangue erano state trovate tracce di anti-depressivi e che le sue condizioni di salute potevano essere state condizionate da un precedente problema ai reni, forse innescato dall’uso di un antistaminico. Il padre di Kara-Murza aveva detto di non credere a questa teoria, cioè che un banale spray nasale avrebbe potuto innescare una reazione di quel tipo sui reni del figlio. Il Guardian ha scritto anche che allora i test su Kara-Murza mostrarono la presenza di un’alta concentrazione di metalli pesanti nel suo sangue, ma non ci fu un’indagine per verificare l’eventuale possibilità di avvelenamento.

Kara-Murza è piuttosto noto in Russia: era un alleato di Nemtsov e fino allo scorso anno è stato il numero due di Parnas, un partito politico russo liberale. Da diverso tempo è anche coordinatore federale di Open Russia, la fondazione di Mikhail Khodorkovsky, un ex imprenditore del settore del petrolio che ha trascorso un periodo in carcere per la sua opposizione a Putin. Kara-Murza aveva già ricevuto minacce in passato. La più nota è sicuramente quella fatta nel febbraio 2016 dal leader ceceno Ramzan Kadyrov, alleato di Putin: Kadyrov aveva pubblicato sul suo account Instagram un video che mostrava Mikhail Kasyanov e Kara-Murza al centro del mirino di un cecchino (il video poi era stato rimosso). Secondo alcune ricostruzioni, Kadyrov potrebbe essere stato coinvolto anche nell’assassinio di Nemtsov, anche se non è mai stato provato nulla.

naz