• TV
  • mercoledì 1 Febbraio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film di Superman, un paio di programmi sulla musica, un film da cineforum e un horror spagnolo piuttosto inquietante

La programmazione dei principali canali televisivi stasera prevede due diversi programmi dedicati alla musica, su Rai Uno e su Canale 5, condotti da Amadeus e Paolo Bonolis. C’è anche il calcio, su Rai Due, con il meno equilibrato dei quarti di finale di Coppa Italia giocati fin qui, ma soprattutto c’è una gran scelta di film: supereroi su Italia Uno, un film da cineforum molto famoso su TV8, un horror spagnolo abbastanza inquietante su Rai Quattro, e un grande e bel classico del cinema d’azione degli anni Novanta su Iris. E come ogni mercoledì, su Rai Tre c’è Chi l’ha visto. Se invece non c’è niente che vi ispira, queste sono le cose che sono uscite su Netflix oggi, e le altre che usciranno nei prossimi giorni.

Rai Uno

20.35 – Affari tuoi: il quiz dei pacchi condotto da Flavio Insinna.

21.25 – Music Quiz: quiz musicale (chi l’avrebbe detto, eh?) condotto da Amadeus in cui otto personaggi famosi divisi in due squadre si sfidano nell’indovinare il nome dei cantanti delle canzoni proposte, di qualsiasi genere o epoca. Di solito va in onda di venerdì, per questa settimana è stato spostato: gli ospiti sono Anna Falchi, Alba Parietti, Francesca Chillemi, Platinette, Fabrizio Frizzi, Maurizio Casagrande, Flavio Montrucchio e Max Tortora.

Rai Due

20.30 – Quarti di finale di Coppa Italia, Roma-Cesena: tra tutti i quarti di finale di questa Coppa Italia, quello di stasera è quello che almeno sulla carta dovrebbe riservare meno sorprese: si incontrano la terza squadra in classifica in Serie A e la 19esima in classifica in Serie B. Per la Roma dovrebbe giocare titolare Francesco Totti. Chi vince incontrerà la Lazio in semifinale.

Rai Tre

20.40 – Un posto al sole: una nuova scoppiettante puntata della longeva soap RAI.

21.15 – Chi l’ha visto:
nel programma di Federica Sciarelli in cui si indaga sulla storia di persone scomparse stasera si parla del caso di Isabella Noventa, uccisa nel gennaio del 2016 a Padova.

Rete 4

21.15: Il piccolo Lord: famoso adattamento del 1980 dell’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett, da decenni pilastro della programmazione televisiva italiana: ci sono Rick Schroder e Alec Guinness (cioè Obi Wan Kenobi della trilogia originale di Star Wars, tra le moltissime altre cose), e parla di un bambino orfano di padre e di famiglia ricchissima, che da New York si trasferisce in Inghilterra per succedere al titolo di conte di Dorincourt.

23.37 – Insider – Dietro la verità: filmone di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino: il primo è un ex dipendente di una multinazionale del tabacco che decide di testimoniare in una class action sulla reale pericolosità delle sigarette in commercio, il secondo è un reporter del famoso programma televisivo di CBS 60 Minutes, che vuole convincerlo a farsi dare un’intervista e che alla fine si trova a lavorare al suo fianco per far venire fuori la verità, nonostante le violenze e le intimidazioni che ricevono.

 

Canale 5

21.10 – Music: ultima puntata del programma di Paolo Bonolis dedicato alla musica. Tra gli ospiti, che racconteranno il loro rapporto con la musica e canteranno le loro canzoni preferite, ci saranno Tony Hadley, Loredana Bertè, Arturo Brachetti, Noemi, Elisa e Manuel Agnelli.

Italia Uno

21.10 – L’uomo d’acciaio: film del 2013 diretto da Zack Snyder (il regista di 300), che racconta le origini di Superman (interpretato da Henry Cavill). Ha avuto un gran successo di pubblico, anche se i critici non erano rimasti entusiasti. Ci sono anche Amy Adams, Michael Shannon, Kevin Costner e Russell Crowe.

La7

20.35 – Otto e mezzo: programma di approfondimento politico condotto da Lilli Gruber.

21.10 – La gabbia Open: programma di approfondimento politico condotto da Gianluigi Paragone: tra gli ospiti di questa sera ci sono Carlo Freccero, Oliviero Toscani, Antonio Caprarica, Fabrizio Masia, Alessandro De Angelis, Stefano Fassina, Mattia Mor, Diego Fusaro, Klaus Davi, Daniele Manca, Lucio Caracciolo e Giampiero Mughini.

TV8

21.25 – The wrestler: film del 2008 di Darren Aronofsky (Requiem for a Dream, Il cigno nero), con Mickey Rourke, che interpreta un wrestler fallito e a fine carriera, con un complicato rapporto con la figlia e dipendente da alcol e droghe. Ebbe un grandissimo successo di critica, finisce spesso tra i film più belli dello scorso decennio.

Rai Quattro

21.05 – Bed Time: film horror spagnolo del 2011, diretto da Jaume Balagueró, famoso per la saga [REC]. Parla di un portinaio sociopatico che tormenta un’inquilina del suo palazzo nei modi più crudeli, finché le cose cominciano a degenerare.

Rai Cinque

21.15 – Variazioni su tema: è un breve programma del conduttore radiofonico e cantante Gegè Telesforo, conosciuto in Italia soprattutto per le trasmissioni con Renzo Arbore. Si parla di musica e arte con interviste e esibizioni.

21.25 – Soundbreaking: è una serie in otto puntate sull’industria discografica americana e britannica, ideata dallo storico produttore dei Beatles George Martin e con decine di interviste ai principali artisti rock e pop del Novecento e dei giorni nostri.

Rai Movie

21.20 – Codice fantasma: thriller del 2013 con protagonista John Cusack, parla di un agente speciale che dopo aver avuto dei problemi psicologici decide di accettare un incarico più semplice, proteggendo una ragazza. Ma non è così semplice, in realtà. C’è anche Liam Cunningham, cioè Ser Davos di Game of Thrones.

Iris

21.00 – The Game – Nessuna regola: film del 1997 di David Fincher (Seven, Fight Club, The Social Network), con Michael Douglas e Sean Penn. Il protagonista (Douglas) è un ricco uomo d’affari che rimane coinvolto in un grande gioco di ruolo (ma molto violento e pericoloso) apparentemente organizzato da una società misteriosa.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – The Rock: 
film del 1996 di Michael Bay (quello di Transformers) con Nicolas Cage, Sean Connery e Ed Harris: due agenti segreti (Cage e Connery) devono cercare di smantellare una cellula terroristica di ex soldati americani guidati da un ex generale (Harris), che si è impadronita dell’isola di Alcatraz e minaccia di compiere attentati terroristici.

Sky Cinema Hits
21.15 – In Her Shoes:
commedia del 2005 con Cameron Diaz e Toni Collette, diretta da Curtis Hanson.

Sky Atlantic
21.15 – The Affair: ultimo episodio della terza stagione della famosa serie thriller di Showtime con Dominic West e Ruth Wilson.