• TV
  • lunedì 30 Gennaio 2017

Cosa c’è stasera in tv

Un bel cartone Pixar e un filmone di Sergio Leone se avete voglia di qualcosa di impegnativo, e poi ricomincia L'isola dei famosi

Questa sera, lunedì 30 gennaio, in televisione si comincia a parlare del Festival di Sanremo (che sarà la settimana prossima), ma solo per cinque minuti. Poi ci sono le solite serie tv e le soap, e i consueti programmi di approfondimento giornalistico su Rai Tre, Rete 4 e La7, mentre su Canale 5 ricomincia L’isola dei famosi (il reality show). Tra i film interessanti c’è da segnalare Monsters&Co., il cartone animato della Pixar, C’era una volta il West se avete voglia di qualcosa di impegnativo e Face/Off – Due facce di un assassino, un film anche avvincente ma che probabilmente avete già visto una decina di volte, visto che lo si trova ciclicamente in televisione.

Rai Uno

20.30 – Prima Festival: una specie di telegiornale condotto da Federico Russo e dedicato al prossimo Festival di Sanremo, con un po’ di anticipazioni e storie. Dura 5 minuti.

20.35 – Affari tuoi: il quiz dei quiz di Rai Uno, quello con 20 pacchi e Flavio Insinna.

21.25 – I bastardi di Pizzofalcone: quinta puntata della serie televisiva Rai su un gruppo di poliziotti di Napoli con vite difficili alle spalle e che per un caso si ritrovano tutti nel commissariato di Pizzofalcone, diventando una squadra formidabile. Le prime puntate le potete vedere qui.

Rai Due

21.05 – Sbandati: è un programma – condotto dai comici Gigi e Ross – in cui alcuni ospiti commentano video, spezzoni di altre trasmissioni e interviste a ospiti in studio.

21.20 – Monsters&Co.: film di animazione del 2001 della Pixar che racconta di un mondo popolato da mostri che, tra le altre cose, si occupano di spaventare i bambini del mondo umano per poter convertire le loro grida nell’energia elettrica necessaria per il loro mondo. Fu molto apprezzato quando uscì e se non lo avete ancora visto potrebbe valerne la pena.

Rai Tre

20.40 – Un posto al sole: trame e intrighi della longeva soap opera Rai, in onda dal 21 ottobre 1996.

21.15 – Presa Diretta: programma di inchieste e approfondimento condotto da Riccardo Iacona, la puntata di questa sera si intitola “Salari da fame”.

Rai 4

21.04 – Il caso O.J. Simpson. American Crime Story: terzo episodio di una delle serie tv più apprezzate del 2016, sulla storia dell’ex giocatore di football O.J. Simpson, accusato dell’omicidio di sua moglie. Nel cast ci sono Cuba Gooding Jr, Sarah Paulson e John Travolta, tra gli altri.


Rai Movie

21.20 – C’era una volta il West: film western all’italiana del 1968 diretto da Sergio Leone e con Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson. Dura quasi tre ore, ma è un gran film, con le musiche di Ennio Morricone. Se lo avete già visto, questa è la bellissima scena del duello finale.

Rete 4

20.30 – Dalla vostra parte: programma di approfondimento condotto da Maurizio Belpietro.

21.25 – Quinta colonna: talk show di politica condotto da Paolo Del Debbio.

Canale 5

20.40 – Striscia la Notizia: veline, Gabibbo e tutto il resto.

21.10 – L’isola dei famosi: questa sera inizia la nuova stagione del reality show in cui un gruppo di supposti famosi viene lasciato per due mesi su una specie di isola deserta e deve sopravvivere contando solo su pochi aiuti da parte della produzione. Anche quest’anno il programma è condotto da Alessia Marcuzzi.

Italia Uno

21.15 – CSI Scena del crimine: una nuova puntata della famosa serie tv della CBS sulla polizia scientifica americana.

La 7

20.35 – Otto e mezzo: il programma di approfondimento condotto da Lilli Gruber.

21.10 – Face/Off – Due facce di un assassino:
film di quelli che ciclicamente si vedono in televisione, su questo o quel canale. È stato girato nel 1997, il regista è John Woo e i due protagonisti sono Nicholas Cage e John Travolta, che interpretano un terrorista e un poliziotto che si scambiano le identità (e l’aspetto) con una sofisticatissima operazione chirurgica. Il film andò molto bene, ai tempi: se siete tra i 10 che non lo hanno mai visto, si può fare.

Tv8

21.15 – Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: film del 2014 diretto da Peter Jackson e tratto dalla parte finale del romanzo “Lo Hobbit” di  J.R.R. Tolkien. Racconta ancora una volta le avventure dell’hobbit Bilbo, interpretato da Martin Freeman. Nel cast ci sono anche Benedict Cumberbatch e Cate Blanchett, tra gli altri.

21.15, Sky Cinema 301 – Point Break, il remake:

21.00, Sky Cinema 310 – Road Trip 2

21.00, Sky Cinema 315 – La Bibbia