Una scena della serie di documentari di BBC "Planeth Earth II"

9 belle GIF di animali da “Planet Earth II”

Nella nuova serie di documentari di BBC ci sono scene di bradipi che nuotano, uccelli del paradiso che danzano e fenicotteri che marciano, a volte buffe e spesso sorprendenti

Una scena della serie di documentari di BBC "Planeth Earth II"

Dal 6 novembre 2016 all’1 gennaio 2017 BCC ha trasmesso la serie di documentari sugli animali Planet Earth II, atteso seguito di Planet Earth, che andò in onda nel 2006. La voce narrante di entrambe le serie è quella di David Attenborough, il più famoso divulgatore scientifico britannico. La prima serie era composta di undici episodi, la seconda di sette, ma entrambe sono state realizzate con le più moderne tecnologie di ripresa disponibili. Tra le altre cose, in Planet Earth II sono stati usati droni e riprese fatte da un cameraman in parapendio e per la prima volta sono state filmate lunghe sequenze che mostrano il raro leopardo delle nevi, un felino che abita sulle montagne dell’Himalaya e che già compariva, anche se più brevemente, in Planet Earth. In Italia Planet Earth II non si può ancora guardare, ma su Netflix è disponibile Planet Earth.

BBC ha messo su Giphy delle GIF di alcune delle scene più divertenti o bizzarre di Planet Earth II: ne abbiamo raccolte alcune, spiegando che animali mostrano e cosa stanno facendo. Questa per esempio è una lontra che scivola sulla neve, e non c’è molto altro da dire.

La marcia dei fenicotteri delle Ande

Il secondo episodio di Planet Earth II si intitola Mountains e parla degli animali che vivono sulle montagne. Alcune scene sono state girate sulle Alpi, altre sull’Himalaya, altre ancora sulle Ande, in Cile, dove si trovano alcuni degli ambienti naturali più inospitali del pianeta. Tra gli animali che abitano sulle Ande ci sono i fenicotteri. Nell’episodio li si vede prima mentre sono impegnati a liberarsi dal ghiaccio che si forma durante la notte sulla superficie del lago dove vivono, e poi mentre fanno una danza misteriosa che precede gli accoppiamenti: si raggruppano e marciano nel lago in un gruppo compatto, girando la testa a destra e a sinistra. Non si conosce bene la funzione di questa specie di danza, che però è molto affascinante.

Il bradipo che nuota

Nel primo episodio, Islands, si parla di alcuni animali che vivono in diverse isole del pianeta e che conducono un’esistenza molto lontana dall’uomo, spesso isolata anche dai loro stessi simili. Tra questi ci sono i bradipi pigmei che vivono sull’isola tropicale di Escudo, che fa parte di Panama. Insieme ai pipistrelli della frutta sono gli unici mammiferi presenti sull’isola, che è molto piccola ed è attraversata da canali. Quando devono accoppiarsi i bradipi maschi sono spesso costretti ad attraversare a nuoto questi tratti di mare per raggiungere la parte dell’isola da cui sentono provenire il richiamo di una femmina. Procedono lentamente ma sembrano molto determinati.

Una volpe in cerca di cibo

Il quinto episodio di Planet Earth II, Grasslands, è dedicato agli animali che vivono nella savana, nella taiga e nelle praterie. Tra questi ci sono anche le volpi che abitano nel parco naturale di Yellowstone. In questa GIF se ne vede una, apparentemente impegnata a incastrarsi di testa nella neve. In realtà è una volpe a caccia: si è accorta che sotto la neve c’è una possibile preda e saltandole addosso in questo modo spera di riuscire a prenderla di sorpresa.

Uccelli del paradiso

Tra gli animali più particolari che si vedono in Planet Earth II ci sono sicuramente gli uccelli del paradiso, che abitano nella giungla della Nuova Guinea. Sono mostrati nel terzo episodio della serie, Jungles. Si tratta di una famiglia di uccelli di varie dimensioni, caratterizzati dai colori vivaci del loro piumaggio, dalla forma allungata e spesso arricciata di un paio di piume nei maschi, e delle danze che questi compiono per attrarre le femmine. In questa GIF si vede un maschio di una specie di uccelli del paradiso impegnato a convincere una femmina (quella a destra) delle sue qualità come partner.

Rana di vetro vs. vespa

Una delle dimostrazioni di maggiore impegno per quanto riguarda la difesa della propria prole che si vede in Planet Earth II è quella di un esemplare maschio di rana di vetro, ripreso mentre difende le proprie uova da una vespa, assestandole un calcio. In questa specie di rana di vetro, un tipo di animale che vive nella foresta amazzonica e che deve il suo nome alla trasparenza della sua pelle, è il maschio che si occupa di controllare le uova fecondate fino a quando non ne escono i girini. Nella scena mostrata nella GIF la rana si è messa vicina alle uova meno sviluppate – attaccate a una foglia – allo scopo di confondere una vespa che vuole mangiarle. Agli occhi della vespa la colorazione a chiazze della schiena della rana sembra un mucchio di uova, per questo l’insetto si avvicina alle zampe della rana, prima di essere calciata via.

Come uno struzzo si scrolla di dosso chi gli dà fastidio

Tra gli animali mostrati nell’episodio su praterie e savane ci sono anche gli struzzi e alcune specie di uccelli della famiglia Meropidae (“bee-eaters” in inglese) che li usano come mezzo di trasporto, almeno fino a quando gli struzzi non si stufano. I “bee-eaters” salgono su animali più grandi per approfittare del fatto che questi, camminando nell’erba alta, fanno muovere gli insetti nascosti tra i fili d’erba, quelli di cui loro si nutrono.

Funghi luminosi

Questa GIF non mostra degli animali, ma dei funghi che si trovano nella giungla amazzonica. La loro particolarità è che sono luminescenti: durante la notte crescono e si illuminano di verde, si pensa per attirare gli insetti anche se gli studiosi non ne sono ancora certi.

Nemmeno alle linci piace l’acqua

Nell’episodio sugli animali che vivono in montagna c’è una parte ambientata sulle montagne del Nord America, e in particolare nel parco nazionale dello Yellowstone. Uno degli animali che vive su queste montagne è la lince rossa. Durante i mesi invernali è uno dei pochi predatori che non vanno in letargo e che vanno a caccia, attività spesso complicata, dato che la maggior parte delle prede si nascondono sotto la neve. In questa GIF si vede una lince costretta ad attraversare un fiume, che non è ghiacciato per la presenza di una sorgente di acqua calda: come i gatti, anche alle linci non piace bagnarsi le zampe, e per questo invece di attraversare il corso d’acqua a nuoto, lo fa saltando da un sasso a un altro, non sempre con eleganza.

Com’è fatta un’iguana marina

Una delle scene più notevoli di Planet Earth II è quella di un cucciolo di iguana di un’isola delle Galapagos che riesce miracolosamente a salvarsi da un attacco di serpenti: il video è qui, ed è una delle più sorprendenti riprese di animali mai realizzate. In questa GIF, tratta dall’episodio Islands, si vede come diventano le iguane di quella specie una volta cresciute: sono animali marini, si cibano di alghe che vanno a prendere sul fondo del mare attorno alla loro isola gettandosi da una scogliera.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.