“Buone Feste”, gli auguri di Google

Dal 1999 il motore di ricerca augura buon Natale senza nominare il Natale: in quello di oggi le lettere della parola "Google" cantano

(Getty Images)
(Getty Images)

Come ogni anno Google ha pubblicato un doodle per augurare “Buone Feste”. I doodle sono animazioni o disegni con cui Google rimpiazza il suo logo originale nella prima pagina del motore di ricerca nei giorni in cui si celebrano alcune ricorrenze. Solitamente sono usati per ricordare personaggi importanti, spesso legati al mondo della scienza, della cultura e dell’innovazione, oppure per particolari momenti come solstizi ed equinozi. I doodle di “Buone Feste” sono a tema natalizio, ma sono laici e piuttosto versatili, dato che Google non usa mai la parola “Natale” per descriverli.

Nel doodle animato per le “Buone Feste” di questo 23 dicembre le lettere del logo “Google” sono impegnate in un canto di Natale. C’è anche una versione per l’emisfero australe – dove ora è estate – in cui le lettere cantano su una spiaggia e non portano guanti e cappelli, ma fiori tra i capelli. La tradizione dei canti di Natale è diffusa soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’unica lettera che non canta è la “l”, che suona il triangolo. Google ha fatto anche un’altra gif in cui è questa lettera a fare da protagonista.

I doodle di “Buone Feste” sono molto cambiati negli anni, e ultimamente è più comune che ci siano varianti per i diversi emisferi e animazioni. Ogni tanto ci sono anche dei piccoli giochi; il doodle di “Buone Feste” di oggi non ne ha uno, ma in questi giorni andando su Google Maps si possono usare dei giochi per bambini ispirati al viaggio di Babbo Natale.

Gli altri doodle di “Buone Feste” che Google ha pubblicato gli anni scorsi: