Emma Stone e Ryan Gosling ai Critics' Choice Awards a Santa Monica, California, 11 dicembre 2016 (Christopher Polk/Getty Images for The Critics' Choice Awards )

Le foto dei Critics’ Choice Awards

"La La Land" è stato scelto come miglior film e tra gli ospiti c'erano Emma Stone e Ryan Gosling, oltre a tantissimi altri: Amy Adams, Natalie Portman e Tom Hanks, per dire

Emma Stone e Ryan Gosling ai Critics' Choice Awards a Santa Monica, California, 11 dicembre 2016 (Christopher Polk/Getty Images for The Critics' Choice Awards )

Domenica sera a Santa Monica, in California, si è tenuta la cerimonia della premiazione dei Critics’ Choice Awards, i premi televisivi e cinematografici assegnati annualmente da centinaia di critici della Broadcast Television Journalists Association (BTJA) e della Broadcast Film Critics Association (BFCA), tutti appartenenti alle principali testate giornalistiche statunitensi.

Come miglior film è stato scelto il musical La La Land, che aveva 12 nomination, e che ha vinto anche per la miglior regia, di Damien Chazelle. Casey Affleck è stato scelto come miglior attore per Manchester By The Sea e Natalie Portman come miglior attrice per Jackie. Per quel che riguarda la tv, Game of Thrones ha vinto come Miglior serie drammatica e Silicon Valley come miglior serie comedy: entrambe sono di HBO.

Uno dei momenti più emozionanti della serata c’è stato quando Amy Adams ha consegnato a Viola Davis – già premiata come miglior attrice non protagonista per Fences, mentre Mahershala Ali è stato scelto come Miglior attore non protagonista per Moonlight – il premio #SeeHer, pensato per le donne che sono un esempio positivo per le altre donne: il discorso di Davis è stato molto applaudito.

Come ogni anno la cerimonia, condotta in questa edizione da T.J. Miller, era piena di attori, registi e personaggi famosi: come Ryan Gosling e Emma Stone, Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Natalie Portman, Tom Hanks, Nicole Kidman, Hugh Grant, Bryce Dallas Howard e Michelle Williams. L’elenco di tutti i vincitori si trova qui.

Miglior film: La La Land
Miglior attore: Casey Affleck – Manchester by the Sea
Miglior attrice: Natalie Portman – Jackie
Miglior attore non protagonista :Mahershala Ali – Moonlight
Miglior attrice non protagonista: Viola Davis – Fences
MIglior giovane attore/attrice: Lucas Hedges – Manchester by the Sea
Miglior cast: Moonlight
Miglior regista: Damien Chazelle – La La Land
Miglior film animato: Zootopia
Migliore Comedy: Deadpool
Miglior Sci-Fi/Horror Movie: Arrival
Migliore serie Comedy: Silicon Valley, HBO
Miglior attrice in una comedy: Kate McKinnon – Saturday Night Live, NBC
Miglior attore in una comedy: Donald Glover – Atlanta, FX
Miglior attrice non protagonista in una comedy: Jane Krakowski – Unbreakable Kimmy Schmidt, Netflix
Miglior attore non protagonista in una comedy: Louie Anderson – Baskets, FX
Migliore Drama: Game of Thrones, HBO
Miglior attore in un drama: Bob Odenkirk – Better Call Saul, AMC
Miglior attore in un drama: Evan Rachel Wood – Westworld, HBO
Miglior attore non protagonista in un drama: John Lithgow – The Crown, Netflix
Miglior attrice non protagonista in un drama: Thandie Newton – Westworld, HBO
Miglior serie tv animata: BoJack Horseman, Netflix
Miglior film per la tv o serie tv breve: The People v. O.J. Simpson, FX