Il video del dibattito sul referendum tra Matteo Renzi e Ciriaco de Mita

È andata più o meno come ci si aspettava, e probabilmente come voleva Renzi

Ieri sera, su La7, c’è stato un dibattito sul referendum costituzionale tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Ciriaco De Mita, 88 anni, storico esponente della Democrazia Cristiana e oggi sindaco di Nusco, un piccolo paese in provincia di Avellino. Nel dibattito, moderato da Enrico Mentana, se l’è cavata meglio Renzi che, come molti immaginavano nei giorni scorsi, ha potuto facilmente sfruttare a suo vantaggio l’età e la carriera politica di De Mita, presentandolo come un esponente della “vecchia politica”. De Mita è sembrato in alcuni momenti confuso e poco chiaro nell’esposizione.

Verso il finale del lungo dibattito, che è durato quasi due ore, c’è stata qualche discussione accesa e De Mita ha minacciato diverse volte di lasciare lo studio. Lo scorso primo ottobre, Renzi aveva incontrato il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky in un dibattito moderato sempre da Mentana.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.