"The island" (2016) di Rachele Maistrello (1986), Galleria civica di Modena
  • Cultura
  • giovedì 22 settembre 2016

Grandi fotografi, maestri e allievi, in mostra a Modena

Con opere che vanno dal 1915 al 2016: Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele Basilico, fino ad artisti nati negli anni Novanta

"The island" (2016) di Rachele Maistrello (1986), Galleria civica di Modena

Fino all’8 gennaio 2017 il Palazzo Santa Margherita di Modena ospita una mostra di fotografie e disegni, tra cui opere dei fotografi Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele BasilicoOlivo Barbieri e Mimmo Jodice. La mostra è a ingresso gratuito e si intitola Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno. Le opere raccolte dai curatori Andrea Bruciati, Daniele De Luigi e Serena Goldoni sono di 125 artisti diversi, italiani e non, e vanno dal 1915 al 2016; alcune sono state commissionate specificamente per Versus e sono state realizzate da artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990. Gran parte delle fotografie appartiene alla Galleria civica di Modena, altre sono state prese in prestito da collezioni pubbliche e private.

L’esposizione è organizzata in modo che ogni opera appaia come un superamento delle precedenti, per mostrare come gli artisti si confrontano con quelli che li hanno preceduti. Tra i temi ci sono anche le performance artistiche incentrate sul corpo degli artisti (come quelle di Marina Abramovic e Ulay) e il modo in cui disegni e fotografia si incontrano, ad esempio nelle Photo-Graffie di Vincenzo Agnetti o nei paesaggi grafici del fotografo Mario Giacomelli.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.