Che cosa si ottiene ai vari livelli di Pokémon Go?

E quanti punti esperienza servono per raggiungere un livello più alto? Per chi ci gioca spesso arrivare fino al ventesimo è relativamente facile, poi diventa lunghissima

Un utente di Reddit, virodoram, ha pubblicato una tabella che elenca tutti gli oggetti che si ottengono salendo di livello in livello in Pokémon Go, il gioco per smartphone che permette di catturare i Pokémon nel mondo reale sfruttando la realtà aumentata.

Ogni giocatore inizia al livello 1 e sale di livello catturando Pokémon e facendoli evolvere: è molto facile e veloce salire fino al livello 14, poi le cose diventano un po’ più lunghe fino al livello 20, dopo il quale diventano lunghissime. Per salire di livello bisogna accumulare punti esperienza: catturando un Pokémon che si ha già, per esempio, se ne guadagnano 100, catturandone uno che non si ha 500, visitando un PokéStop 50. I punti esperienza richiesti per salire di livello cambiano: per passare dal 4 al 5 ad esempio ne servono 4mila, per passare dal 14 al 15 ne servono 15mila, per passare dal 19 al 20 ne servono 25mila. Dopo le cose diventano più complicate: salire dal livello 20 al 21 ne richiede 50mila, dal 21 al 22 75mila, e così via. Per passare dal livello 39 al 40, il più alto di tutti, ne servono 5 milioni.

Salendo di livello, i Pokémon che si incontrano hanno solitamente più Punti Lotta, una sorta indicatore della potenza del Pokémon: lo stesso Poliwag, per esempio, se è catturato da un giocatore al livello 10 può avere 100 punti lotta, mentre se è catturato da un giocatore al livello 25 ne può avere 600. A ogni passaggio di livello, poi, si ottengono dei premi: sono molti quelli per i livelli multipli di 5, meno per tutti gli altri. Ogni 5 livelli poi si ottengono strumenti che prima non erano disponibili. Come hanno notato molti utenti, però, sostanzialmente dopo il livello 20 i vantaggi finiscono e non c’è più molta differenza tra giocatori a livelli diversi: i Pokémon per esempio non compaiono a livelli più alti a un giocatore a livello 25 rispetto a uno al livello 21.

XP requirements for Levels so far (1-25+) from TheSilphRoad

(Potion= pozione; revive = revitalizzante; incense=aroma; incubator=incubatrice; lure module=modulo esca; razz berry=bacca lampone; lucky egg=fortunuovo; great ball=mega ball; hyper potions=iper pozione; maxi potion=maxpozione; max revive=revitalizzante max)