Pubblicità dirette da registi famosi, da indovinare

Come quella di Apple ispirata a “1984”, o quella di Nike con Eric Cantona in un improbabile tre-contro-tre in una gabbia

(Ilya S. Savenok/Getty Images)
(Ilya S. Savenok/Getty Images)

I registi sono abituati a passare mesi sullo stesso film. Anzi, dal momento in cui viene l’idea a quello in cui si fa il giro del mondo per promuovere il prodotto finito possono anche passare anni. Le pubblicità sono invece molto più veloci: durano al massimo un paio di minuti e vengono girate in qualche giorno. È forse uno dei motivi per cui molti registi importanti – anche gente da Oscar – decidono di dirigere delle pubblicità (un altro motivo è il compenso, chiaramente). Molti ci mettono il loro stile, i loro temi, la loro firma e, in genere, molta qualità. Abbiamo scelto più di 20 pubblicità dirette da grandi registi, ma il loro nome l’abbiamo messo alcune righe sotto il video, così chi vuole può provare a indovinarlo. In certi casi basta qualche conoscenza di cinema o un po’ di memoria; in altri casi bisogna essere dei fenomeni.

(altro…)