Un dettaglio della copertina di <a href="https://www.amazon.it/X-Ilyasah-Shabazz/dp/0763690929/?tag=ilpo-21"><em>X</em></a> di Ilyasah Shabazz e Kekla Magoon.

50 bellissime copertine di libri

Le ha scelte il sito americano Design Observer tra quelle pubblicate nel 2015: quasi tutte puntano su grafica e tipografia

Per l’annuale concorso 50 Books | 50 Covers, il sito americano Design Observer, che si occupa di grafica, cultura pop e critica d’arte, ha scelto le 50 copertine più belle dei libri e delle riviste pubblicati nel 2015. Il concorso, fondato nel 1923 dall’American Institute of Graphic Arts (AIGA), premia anche i 50 libri che si distinguono per la grafica (non della sola copertina, ma di tutto il libro): spesso sono libri d’arte o cataloghi di mostre, mentre la categoria delle copertine comprende molti libri di narrativa. Chiunque può proporre alla giuria un libro da selezionare pagando 50 dollari a libro; il libro dev’essere stato pubblicato tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2015.

La maggior parte delle copertine, che sono soprattutto di libri usciti negli Stati Uniti, puntano sulla grafica e la tipografia, una tendenza molto presente anche nell’editoria italiana, insieme a quelle che mostrano figure umane in volto o di schiena. In generale però in Italia le sperimentazioni grafiche nel mondo editoriale sono molto limitate, tranne alcune eccezioni.

Continua sul Post