• Sport
  • Mercoledì 22 giugno 2016

Chi passa il turno, fra le terze nei gironi

Agli ottavi di finale degli Europei passano anche le quattro migliori terze fra tutti i gironi: quali sono i meccanismi

I giocatori della Slovacchia dopo il pareggio contro l'Inghilterra (Clive Brunskill/Getty Images)
I giocatori della Slovacchia dopo il pareggio contro l'Inghilterra (Clive Brunskill/Getty Images)

Una delle conseguenze dell’allargamento della fase finale degli Europei di calcio da 16 a 24 squadre è che da quest’anno la fase ad eliminazione diretta inizierà dagli ottavi di finale invece che dai quarti, come era accaduto nelle ultime edizioni. Agli ottavi di finale si qualificheranno quindi tutte le prime due classificate dei sei gironi, più le quattro migliori terze: o meglio, le squadre che al termine di tutti i gironi saranno nelle prime posizioni della classifica riservata alle terze classificate. Questa classifica è ordinata in base ai punti guadagnati nei gironi, e in caso di parità in base alla differenza reti, ai gol segnati, ai cartellini ricevuti e alla posizione nel ranking UEFA per nazioni.

In questo momento, prima dell’inizio delle ultime quattro partite dei gironi, la situazione nella classifica delle terze è questa:

988x556-3rd-place-table-IT

Le uniche squadre già certe di non poter partecipare agli ottavi sono Romania, Ucraina, Russia e Repubblica Ceca; quelle sicure di far parte della classifica finale delle terze sono Turchia, Slovacchia, Irlanda del Nord. Di quest’ultime quattro, Slovacchia e Irlanda del Nord sono anche sicure del passaggio agli ottavi, ma non sanno ancora da quale posizione nella classifica delle migliori terze ci arriveranno. Poi c’è il caso dell’Ungheria, che è già qualificata agli ottavi ma non si sa ancora in che posizione concluderà il proprio girone, se prima, seconda o miglior terza.

Il resto delle squadre che hanno ancora la possibilità di qualificarsi agli ottavi almeno come una delle migliori terze sono Irlanda, Svezia, Portogallo, Austria, Islanda e Belgio. Una volta terminata l’ultima giornata dei gironi, la classifica delle migliori terze verrà confermata e a quel punto si potrà completare ogni accoppiamento nel tabellone della fase ad eliminazione diretta, anche in base a questa serie di combinazioni create dalla UEFA per evitare che squadre dello stesso girone si incontrino prima delle semifinali.

migliori terze