• Sport
  • Mercoledì 22 giugno 2016

Le partite di oggi agli Europei

Sono le ultime della fase a gironi: l'Italia gioca alle 21 contro l'Irlanda, in contemporanea a Svezia-Belgio; alle 18 ci sono Ungheria-Portogallo e Islanda-Austria

L'esterno dello stadio di Lille, dove stasera l'Italia giocherà contro l'Irlanda (Shaun Botterill/Getty Images)
L'esterno dello stadio di Lille, dove stasera l'Italia giocherà contro l'Irlanda (Shaun Botterill/Getty Images)

Fra le 18 e le 21 di questa sera si giocheranno le ultime quattro partite della fase a gironi degli Europei di calcio. Giocherà anche l’Italia, alle 21 contro l’Irlanda, ma è una formalità: è già sicura del primo posto in classifica e anche di incontrare la Spagna agli ottavi di finale. Per l’Irlanda invece la situazione è completamente diversa: è ultima nel gruppo E con un punto, come la Svezia, e stasera può solo vincere per sperare di passare il turno. In contemporanea all’Italia giocheranno Belgio e Svezia mentre alle 18 giocheranno le squadre del gruppo F: Ungheria-Portogallo e Islanda-Austria.

calendario-euro-131

Il Belgio non è ancora sicuro del secondo posto e della qualificazione agli ottavi di finale, e in caso di vittoria di Irlanda e Svezia potrebbe essere anche eliminata. Per la Svezia vale lo stesso discorso dell’Irlanda: può accedere agli ottavi come seconda o terza solo se vince, perché le quattro squadre in testa nella classifica delle terze hanno almeno tre punti.

988x556-3rd-place-table-IT

Nel gruppo F la situazione è molto più aperta e solo l’Ungheria è già certa del passaggio di turno, anche se non sa ancora in quale posizione. Le altre tre, Portogallo, Austria e Islanda, hanno ancora tutto in ballo e per quello che si è visto nelle ultime partite non c’è nessuna favorita.

girone-f3

Dove si possono vedere le partite di oggi

Solo la partita dell’Italia verrà trasmessa in chiaro dalla Rai, a partire dalle 21, su Raiuno e Rai 4 (con commento della Gialappa’s Band) e in streaming sul sito Rai.tv o con l’applicazione per smartphone e tablet della Rai. Sky invece le trasmetterà tutte e quattro.