• TV
  • Martedì 14 giugno 2016

Come vedere le due puntate finali di Gomorra 2, in tv e in streaming

Questa sera vanno in onda gli ultimi due episodi: si possono vedere su Sky Atlantic, SkyGo o Sky Online

(ANSA/UFFICIO STAMPA)
(ANSA/UFFICIO STAMPA)

Martedì 14 giugno vanno in onda le ultime puntate della seconda stagione di Gomorra, la serie tv ispirata dal libro omonimo di Roberto Saviano. L’undicesimo e il dodicesimo episodio verranno trasmessi alle 21.10 da Sky Atlantic. La seconda stagione di Gomorra, iniziata il 10 maggio, finora ha avuto ascolti piuttosto buoni, con oltre un milione di spettatori per ciascun episodio.

Come vedere Gomorra

La serie è trasmessa su Sky Atlantic e su SkyGo, la piattaforma che permette agli abbonati di Sky di vedere gran parte dei programmi in streaming. Gli episodi sono in totale 12 e vanno in onda in 6 serate nel corso di 6 settimane, sempre di martedì, e poi in replica nei giorni successivi (qui c’è il palinsesto aggiornato). Chi non è abbonato a Sky può vedere Gomorra attivando il servizio Sky Online, che permette di vedere le serie tv e gli altri programmi di Sky da pc, smartphone, smart tv, Xbox One e PS4. Il servizio costa 9,99€ al mese, ma per il primo mese è gratuito.

Saviano sulla serie tv tratta da Gomorra

Il nostro punto di partenza era questo: il peggior modo di raccontare il bene è farlo in modo didascalico. Tutti cattivi? Sì, in quel mondo non ci sono personaggi positivi, il bene ne è alieno. Nessuno con cui lo spettatore può solidarizzare, nel quale si può identificare. Nessun balsamo consolatorio. Nessun respiro di sollievo. Lo spettatore, in maniera simbolica, non doveva avere tregua, come non ha tregua chi vive nei territori in guerra. Quindi la visuale doveva essere unica. Nessuna salvezza per nessuno. Polizia, società civile, sono state messe in secondo piano perché così è nella testa dei personaggi che raccontiamo. Quindi nessuna via di fuga narrativa, nessuna quota di bontà pari a quella della cattiveria. Non una serie in cui ci sono “ il cattivo irredimibile, il cattivo che si redime, un buono con delle ombre e il buono redentore”. Con la storia di sangue e la storia d’amore. Questa dialettica così classica e così scontata non serve più a un paese che è andato culturalmente oltre.

(continua a leggere qui)

A che punto è la storia

La prima stagione di Gomorra si era conclusa con diversi colpi di scena. Ciro, nelle ultime puntate, aveva deciso di tradire la famiglia Savastano per allearsi con il boss Salvatore Conte: aveva ucciso Imma Savastano e aveva cercato di uccidere suo figlio Genny. Le ultime scene dell’ultima puntata, però, avevano mostrato che Genny era ancora vivo e che suo padre, il boss Don Pietro Savastano, era riuscito a evadere di prigione.

La seconda stagione è ripartita proprio dal tentato omicidio di Genny: il primo episodio è cominciato mostrando i soccorsi che quest’ultimo riceve, e si capisce che si trova ancora in pericolo di vita. Qui c’è il riassunto dettagliato di cosa è successo nelle prime due puntate, nella terza e nella quartanella quinta e nella sestanella settima e nell’ottava, e nella nona e nella decima. Fate attenzione se non siete in pari con la serie: è pieno di SPOILER.