• Sport
  • Domenica 15 maggio 2016

Max Verstappen ha vinto il GP di Formula 1 di Spagna

Il pilota della Red Bull è arrivato davanti a Raikkonen e Vettel; le due Mercedes sono uscite al primo giro

Clive Mason/Getty Images)
Clive Mason/Getty Images)

Aggiornamento al termine del Gran Premio di Formula 1 di Spagna: Max Verstappen della Red Bull ha vinto il GP di Formula 1 di Spagna. Ha 18 anni ed è la prima vittoria della sua carriera. È arrivato davanti a Raikkonen e Vettel, i due piloti della Ferrari. Le due Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton – che erano partite dalla prima fila – si sono scontrate durante il primo giro del Gran Premio e i due piloti si sono dovuti ritirate. Qui c’è l’ordine d’arrivo completo.

***

Il Gran Premio di Spagna di Formula è iniziato alle 14 sul circuito di Barcelona-Catalunya ed è il quinto GP del Mondiale 2016 di Formula 1. Nelle qualifiche di sabato il pilota che ha fatto il giro più veloce è Lewis Hamilton, britannico della Mercedes. Hamilton partirà quindi in pole position davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg. Dietro di loro partiranno le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen e le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Finora è facile dire chi è stato il pilota più forte: Rosberg ha vinto quattro Gran Premi su quattro e in classifica ha 43 punti di vantaggio su Hamilton. Il Gran Premio sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Formula 1 HD ma lo si potrà seguire anche in differita su Rai 2, dalle 21

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1

Il circuito di Barcelona-Catalunya fa parte del Mondiale di Formula 1 dal 1991 ed è uno di quei circuiti che viene spesso usato per fare i test sulle macchine. È quindi un circuito già provato dalla maggior parte dei piloti, durante le gare ma non solo. Il circuito ha tratti molto veloci a cui si alternano parti di tracciato in cui i piloti devono ridurre molto la velocità. Per questo motivo, e per un tipo di asfalto piuttosto particolare, il circuito di Barcelona-Catalunya è particolarmente faticoso, per i piloti e per le gomme delle loro monoposto. Il pilota che nella storia ha vinto più gran premi sul circuito di Barcelona-Catalunya è il tedesco Michael Schumacher, con sei vittorie.

Rosberg e il Grand Chelem di Russia, due settimane fa

Il primo maggio si è corso il Gran Premio di Russia e tanto per cambiare ha vinto Rosberg. Al secondo e al terzo posto sono arrivati Hamilton e Raikkonen. L’altro ferrarista Vettel si è invece dovuto ritirare dopo che è stato tamponato per due volte da Daniil Kvjat della Toro Rosso (che dopo la gara lo ha chiamato per scusarsi). Grazie alla sua vittoria Rosberg ha fatto il primo Grand Chelem della sua carriera: è una specie di Grande Slam della Formula 1 e per farlo si deve – in un unico weekend di gara – ottenere la pole position, fare il giro più veloce in gara e vincere riuscendo a restare primi per tutto il Gran Premio.

Formula 1: i primi sei posti della classifica del Mondiale (prima del GP di Spagna)

1. Rosberg N. (Mercedes) – 100
2. Hamilton L. (Mercedes) – 57
3. Raikkonen K. (Ferrari) – 43
4. Ricciardo D. (Red Bull) – 36
5.  Vettel S. (Ferrari) – 33
6. Massa F. (Williams) – 32

Il Gran Premio di Formula 1 in diretta streaming

Il Gran Premio di Spagna sarà trasmesso in diretta su Sky, sul canale Sky Sport F1 HD. Lo si potrà seguire anche su Sky Go, in live streaming. Tutti i Gran Premi del Mondiale di Formula 1 del 2016 saranno trasmessi in diretta da Sky e in differita dalla Rai. Solo 10 Gran Premi su 21 si potranno vedere in diretta anche sulla Rai: il Gran Premio di Spagna è tra quelli che la Rai trasmette in differita: in questo caso dalle 21.10.