Google ha fatto una tastiera per iPhone

Si chiama Gboard e serve per cercare le cose direttamente al suo interno, comprese le GIF animate e gli emoji

(Google)
(Google)

Google ha creato Gboard, una tastiera per iPhone che può essere usata per cercare cose su Internet direttamente al suo interno, senza dovere aprire il browser. La nuova tastiera di Google ha un vistoso tasto con la “G” colorata del logo del motore di ricerca, toccandola la casella in cui si inserisce il testo si trasforma in quella per fare le ricerche online. I risultati mostrati nella tastiera possono essere trasferiti direttamente all’interno del testo che si sta scrivendo, siano note, email, messaggi su WhatsApp e altro ancora.

La “G” può anche essere utilizzata per trovare più rapidamente gli emoji che si vogliono inserire nei messaggi, o per cercare e condividere una GIF animata. Gboard ha inoltre la funzione “Glide Typing”, che serve per fare scorrere il dito da una lettera all’altra sulla tastiera per comporre le parole senza doverlo mai sollevare dallo schermo.

Google di recente ha anche aggiornato la tastiera per Android, ed è interessante che la società che cura lo sviluppo del principale sistema operativo concorrente di iOS abbia diffuso una tastiera proprio per dispositivi Apple. Microsoft ha fatto qualcosa di analogo alcune settimane fa con la sua Word Flow. Per ora Gboard è disponibile solo sull’App Store degli Stati Uniti, ma Google è al lavoro per le sue versioni internazionali.