(J.C.CARDENAS / ANSA)
  • Sport
  • domenica 1 maggio 2016

La carriera di Claudio Ranieri fin qui

Come è andata finora all'allenatore che può vincere un titolo storico col Leicester, spiegato in dodici immagini

(J.C.CARDENAS / ANSA)

Claudio Ranieri, allenatore del Leicester che può vincere un titolo storico nella Premier League di calcio, è in giro da una vita: allena squadre di calcio dal 1986, non sempre con grandi risultati (in carriera non ha mai vinto un campionato importante, ma è arrivato più volte secondo, terzo e quarto). Quando il Leicester lo aveva assunto, Gary Lineker – un importante ex calciatore inglese – aveva definito la scelta “poco ispirata”. In realtà Ranieri può essere considerato un allenatore molto importante, per gli standard del calcio moderno: ha allenato il Chelsea, l’Atletico Madrid, la Juventus, la Roma, e tante altre. Finora però si è sempre fermato un passo prima di un vero riconoscimento, arrivando spesso appena dietro allenatori e squadre vincenti (motivo per cui José Mourinho lo prendeva spesso in giro). Per capire da dove arriva Ranieri, abbiamo messo insieme un breve riassunto della sua carriera, scegliendo le tappe fondamentali.

(ciascuna didascalia contiene una breve spiegazione della tappa corrispondente alla foto)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.