• Sport
  • Lunedì 25 aprile 2016

Serie A, risultati e classifica della 35esima giornata

La Juventus ha vinto il suo quinto scudetto consecutivo, dopo che la Roma ha battuto il Napoli per 1 a 0

(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

La Juventus ha vinto il suo quinto Scudetto consecutivo, dopo che la Roma ha vinto per 1 a 0 contro il Napoli in uno dei posticipi della 35esima giornata di Serie A.Ora la Juventus ha 85 punti e il Napoli 73: mancano tre giornate alla fine del campionato, e anche se il Napoli vincesse tutte e tre le partite arriverebbe a 82 punti, e non raggiungerebbe il primo posto. Ieri sera invece la Juventus aveva guadagnato tre punti vincendo per 2 a 1 contro la Fiorentina, in una bella partita con un finale movimentato e divertente. La Juventus è andata in vantaggio alla fine del primo tempo con un gol di Mario Mandžukić, e il punteggio è rimasto così fino a dieci minuti dalla fine della partita, quando la Fiorentina ha pareggiato con Nicola Kalinic, dopo un errore difensivo di Leonardo Bonucci. Un paio di minuti dopo, l’attaccante della Juventus Alvaro Morata ha pareggiato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: e negli ultimi minuti Gianluigi Buffon ha parato un rigore a Kalinic.

Nel pomeriggio di domenica si sono giocate altre quattro partite di Serie A: hanno vinto Bologna, Atalanta, Sampdoria e Sassuolo. Sabato sera si è giocata Inter-Frosinone, finita 3-1, e alle 12.30 il Palermo ha battuto per 2-0 fuori casa il Frosinone. Lunedì il Milan ha perso contro il Verona all’ultimo minuto, e il Carpi ha vinto per 1 a 0 contro l’Empoli.

risultati-serie-a

Il risultato di Roma-Napoli ha riaperto anche la corsa per il secondo posto in classifica, che garantisce l’accesso diretto in Champions League: ora la Roma è terza a due punti dal Napoli, quando mancano tre partite alla fine del campionato. Ci sono ancora tre squadre in ballo per il quartultimo posto, l’ultimo che permette di rimanere in Serie A: attualmente il quartultimo posto è occupato dal Carpi, che ha 35 punti, mentre appena dietro ci sono Palermo e Frosinone con 32 e 30 punti. Il Verona, nonostante la vittoria contro il Milan, è matematicamente retrocesso in Serie B.

classifica-serie-a