• Mondo
  • Venerdì 18 marzo 2016

Salah Abdeslam è stato arrestato

Il principale ricercato tra gli attentatori di Parigi è stato trovato a Molenbeek, un quartiere di Bruxelles, durante una grossa operazione antiterrorismo

Un momento dell'operazione antiterrorismo a Molenbeek, Bruxelles (APTN via AP)
Un momento dell'operazione antiterrorismo a Molenbeek, Bruxelles (APTN via AP)

Venerdì a Molenbeek, un quartiere di Bruxelles, c’è stata una grande operazione antiterrorismo nella quale è stato ferito e arrestato Salah Abdeslam, il principale ricercato per gli attentati di Parigi, insieme ad altre quattro persone. La notizia è stata confermata dal ministro della Giustizia belga e dal primo ministro belga Charles Michel che ha tenuto una conferenza stampa con il presidente francese Hollande alle 20.

Le autorità del Belgio hanno confermato oggi che tracce del DNA di Abdeslam – francese nato a Bruxelles – sono state trovate in un appartamento di Bruxelles perquisito martedì. Salah Abdeslam è l’unico sopravvissuto tra gli attentatori di Parigi ed è sospettato di aver gestito la logistica degli attacchi. La carta di credito di Abdeslam era stata utilizzata dal 12 novembre per prendere in affitto due camere nel residence di Alfortville (considerato uno degli appartamenti dove i terroristi avevano dormito), la Polo che aveva usato il commando del Bataclan e la Clio che era stata trovata in piazza Albert-Kahn, nel diciottesimo arrondissement di Parigi e che risultava sempre legata agli attentati.