• Libri
  • Venerdì 18 marzo 2016

Come vanno i libri da colorare per adulti in Italia?

Sono stati la moda editoriale del 2015 e non è ancora finita: com'è iniziata, quali sono le prossime uscite, e chi li compra? (Probabilmente ne avete uno anche voi)

di Ludovica Lugli – @Ludviclug

I libri da colorare per adulti sono stati una delle mode editoriali del 2015: sono album con disegni da riempire a piacimento, con paesaggi o motivi geometrici, fiori o personaggi famosi, e hanno avuto molto successo anche all’estero, soprattutto in Francia e nel Regno Unito, dove hanno venduto milioni di copie. Il fenomeno è iniziato nel 2014, e già allora molte case editrici italiane iniziarono a pubblicarli, in particolare Mondadori, Rizzoli, Newton Compton – che li ha inseriti nella sua collana Grandi Manuali Newton – mentre Gallucci ed Edizioni EL, che si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi, li hanno pubblicati come prodotti per adulti.

Alcune case editrici propongono i libri da colorare come una forma terapeutica antistress, altre puntano più sull’aspetto artistico. In Italia le tirature e i numeri di copie vendute non sono alti come all’estero, ma la maggior parte degli editori continua a investirci nella convinzione che non si tratti di una moda passeggera.

Chi ha inventato i libri da colorare per adulti

Nel 2011 – come racconta il New Yorker – la casa editrice inglese Laurence King chiese all’illustratrice scozzese Johanna Basford di realizzare un libro da colorare per bambini. Basford disegnava etichette per bottiglie di vino e boccette di profumo e la sua specialità erano (e sono) i disegni in bianco e nero fatti a mano. Basford aveva notato che ai suoi clienti piaceva colorare le illustrazioni e propose così a Laurence King di pubblicare un libro da colorare rivolto agli adulti e non ai bambini. Uscì così Il giardino segreto (pubblicato in Italia da Gallucci), con una tiratura di 13mila copie: dal 2013 a oggi, insieme al suo seguito, La foresta incantata, ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato a lungo in testa alla classifica generale dei libri più venduti su Amazon.

Basford spiega come realizza i suoi libri e cosa li rende interessanti:

In realtà i libri da colorare per adulti esistono da decenni. Il primo fu pubblicato nel 1970 negli Stati Uniti da Dover Publications, una casa editrice specializzata nelle riedizioni di classici a bassi prezzi, spartiti, testi di ingegneria, matematici e scientifici: si intitola Antique Automobiles. Oggi il catalogo di Dover comprende qualsiasi tipo di disegni, astratti e geometrici o figurativi, con soggetti dal mondo naturale, abiti di diversi periodi storici, mandala e frattali, ma anche personaggi steam-punk e riproduzioni di opere d’arte famose. Il recente successo dei libri da colorare per adulti ha spinto Dover ad ampliare il suo catalogo e rilanciarlo con il nuovo marchio Creative Haven, introdotto nel 2012.

La particolarità dei libri di Dover è che le illustrazioni da colorare sono solo su uno dei lati delle pagine: così possono essere staccate, incorniciate e appese, una volta colorate. Ha anche istituito un giorno dedicato ai libri da colorare, il 2 agosto.

Delle grandi case editrici, la prima che ha pubblicato libri da colorare per adulti è stata la francese Hachette: nel 2012 è uscita nella collana Hachette Pratique la serie Art therapy, con illustrazioni sono realizzate da autori vari. La serie ha venduto più di tre milioni e mezzo di copie nel mondo. Nel 2015 Penguin Random House ha acquisito i diritti per i nuovi libri di Johanna Basford, Oceano delle meraviglie, pubblicato con una tiratura di 400mila copie, e Magical Jungle (che uscirà il prossimo agosto). In Italia Mondadori ha seguito l’esempio di Penguin Random House, acquisendo i diritti dei libri di Basford dopo che erano stati inizialmente proposti da una casa editrice più piccola, Gallucci.

I libri da colorare per adulti in Italia

In Italia i libri da colorare per adulti sono stati pubblicati inizialmente da tre piccole case editrici: Gallucci, Logos Edizioni e L’Ippocampo. Nanei primi dieci mesi del 2015 il 68 per cento dei libri da colorare è stato pubblicato da piccoli editori. Gallucci ha venduto decine di migliaia di copie dei primi due libri di Basford, e ne ha sfruttato i diritti realizzando anche diari e taccuini con le sue illustrazioni. Ha proposto album da colorare con riproduzioni delle opere di Vincent Van Gogh, i disegni di Andy Warhol e quelli dello stilista Yves Saint Laurent. A ottobre 2015 sono usciti La stanza del tempo e Il giardino del tempo, illustrati dalla sudcoreana Daria Song, che oltre a essere libri da colorare contengono anche delle storie.

Logos non pubblica solo libri da colorare ma anche manuali che insegnano a disegnare rivolti soprattutto a un pubblico di adolescenti; ogni titolo ha una tiratura che varia dalle 2.000 alle 5.000 copie. Non ha in programma di pubblicare nuovi libri da colorare per il 2016 (dopo Il libro delle carte da parati da colorare, uscito qualche mese fa): come ha spiegato al Post, teme una saturazione vista la varietà e quantità di titoli presenti ora sul mercato. Continuerà invece a pubblicare i libri da colorare L’Ippocampo, un piccolo editore di Milano nato nel 2002 e specializzato in libri illustrati. Dal 2014 ha venduto 250mila copie della collana Art Therapy, lanciata nel mondo da Hachette: finora ne sono stati pubblicati 26 volumi, ne usciranno altri sei più altri quattro realizzati da illustratori famosi. Finora i libri da colorare per adulti hanno portato all’Ippocampo un ricavo di 2 milioni di euro.

Martina Donati, responsabile del coordinamento editoriale di Newton Compton, ha detto al Post che i libri da colorare hanno avuto così successo che vengono ristampati con frequenza: da quando sono usciti i primi volumi fino all’inizio di dicembre 2015 hanno venduto circa 150mila copie. Secondo Donati parte del successo dei libri di Newton Compton sta nel prezzo molto basso delle sue edizioni: i quindici volumi finora pubblicati sono in vendita a 4,90 euro, nonostante la carta sia di buona qualità (l’inchiostro dei pennarelli non trapassa da un lato all’altro dei fogli) e le copertine cartonate. I costi di realizzazione sono molto bassi perché non devono essere tradotti; finora Newton Compton non ne ha commissionati in Italia, ma sta pensando se considerare anche i lavori di illustratori italiani.

Mondadori ha pubblicato un solo libro da colorare per adulti: Oceano delle meraviglie di Johanna Basford, l’artista che ha lanciato la moda, i cui libri sono quelli che compaiono più di frequente nelle immagini pubblicate su Instagram. Il prossimo autunno Mondadori pubblicherà un secondo libro di Basford, con illustrazioni dedicate al Natale. Alberto Gesulmini, responsabile editoriale della collana di varia di Mondadori Libri, ha spiegato al Post che il volume ha venduto circa 10mila copie e che la casa editrice non prevede di pubblicare altri libri da colorare oltre a quelli di Basford. Rizzoli ha pubblicato un unico libro da colorare per adulti, realizzato da un’autrice italiana: la presentatrice televisiva Alessia Marcuzzi. Il libro si intitola La Pinella a colori e contiene illustrazioni di abiti, rossetti, profumi e altri oggetti usati dalle donne, ma anche fiori e castelli.

09/11/2015 finally in Italy #johannabasford #lostocean #oceanodellemeraviglie #coloring #colouring @johannabasford

Una foto pubblicata da Claudia Mainardi (@iaia_1977) in data:

Edizioni EL, che solitamente si rivolge a un pubblico di bambini, ha pubblicato I colori dell’OrienteI colori della natura, usciti a maggio 2015: ognuno è stato stampato con una prima tiratura di 6.000 copie, andate tutte esaurite e ristampate. Successivamente Edizioni EL ha pubblicato altri cinque libri di questo genere, e altri 5 sono in programma per il 2016: il 15 marzo usciranno Città meraviglioseUccelli e farfalle. Un’altra casa editrice che ha pubblicato libri da colorare per adulti è White Star, del gruppo DeAgostini. Anche in Italia inoltre si possono acquistare numerosi libri da colorare per adulti che sono stati autopubblicati dai loro autori attraverso la piattaforma di Amazon CreateSpace.

Chi li compra

Le librerie fisiche non hanno un sistema per raccogliere dati sulle preferenze dei loro clienti, e per questo non si può sapere con certezza chi siano gli adulti appassionati di libri da colorare. Tuttavia le case editrici cercano di farsi un’idea dei loro gusti per scegliere i libri giusti da pubblicare. Martina Donati ha spiegato al Post che Newton Compton riceve diversi feedback dai suoi clienti: alcuni genitori colorano insieme ai figli, altre persone usano i fogli colorati per realizzare biglietti d’auguri o incarti per impacchettare regali. Per Donati le persone che non sanno disegnare provano soddisfazione quando finiscono di colorare una pagina: sentono di aver prodotto qualcosa di bello scegliendo i colori più adatti alle fantasie stampate sulla carta.

#colorare #mandala #relax #lastanzadeltempo Una foto pubblicata da ilrumoredellanima (@ilrumoredellanima) in data:

Alberto Gesulmini di Mondadori ha detto al Post che è difficile capire esattamente il profilo di chi sceglie di acquistare questi libri. Secondo le valutazioni di Mondadori, si tratta più verosimilmente di una donna attenta alle mode e che abita in città. Molti, sia negli Stati Uniti sia in Italia, ritengono che colorare, come tante altre attività manuali e ripetitive, aiuti la concentrazione e sia un rimedio contro lo stress. Gesulmini tuttavia è scettico sulla dimensione del fenomeno dei libri da colorare per adulti in Italia: i numeri di copie vendute raggiunti nel Regno Unito e negli Stati Uniti sono molto alti, mentre “qui non è ancora un fenomeno di massa”.