Una scena di “Un paese quasi perfetto”

È il nuovo film di Massimo Gaudioso (sceneggiatore di “Gomorra” e altri apprezzati film italiani), con Silvio Orlando, Fabio Volo e Miriam Leone: esce la settimana prossima

Un paese quasi perfetto è il nuovo film di Massimo Gaudioso, con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso e Miriam Leone, e distribuito da 01Distribution. Il film è ambientato a Pietramezzana, un piccolo paese – inventato – sull’Appennino della Basilicata in cui vivono sempre meno giovani e che si sta spopolando. Un industriale però si interessa al posto e decide di aprire una fabbrica nel paese per pagare meno tasse, ma a condizione che venga assunto un medico per lavorare in paese. Gli abitanti allora contattano un chirurgo estetico milanese (Volo) per proporgli di trasferirsi, e cercano di convincerlo a restare in molti modi: per esempio infilando il sushi nel menu della trattoria locale e mettendo insieme una squadra di cricket, il suo sport preferito.

Massimo Gaudioso, che ha scritto e diretto il film, è uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani: tra i suoi film più famosi ci sono GomorraIl racconto dei racconti, Reality  e L’Imbalsamatore di Matteo Garrone. Gaudioso ha scritto anche diverse commedie, da Benvenuti al SudLa scuola più bella del mondo di Luca Miniero a L’abbiamo fatta grossa di Carlo Verdone: ha vinto due David di Donatello. I protagonisti di Un paese quasi perfetto sono l’attore, conduttore televisivo e scrittore Fabio Volo e il famoso attore di cinema e teatro Silvio Orlando. Tra gli altri ci sono anche l’attore Carlo Buccirosso e Miriam Leone, ex Miss Italia che recentemente ha recitato nelle serie 1992 Non uccidere. Il film uscirà al cinema il 24 marzo 2016.