Come si mangia il sushi

Lista definitiva di regole e norme di etichetta del sushi, per fare quelli che la sanno lunga

Se non siete molto pratici di sushi, vi sarà capitato di andare in un ristorante giapponese ed essere sgridati dal vostro amico più sgamato – o sedicente tale – perché avete sbagliato qualcosa. In effetti esistono diverse regole sul sushi, alcune più pratiche, altre più formali e altre un po’ assurde che non è facile conoscere. In ogni caso, tranquilli: chi è esperto di Giappone vi dirà che anche lì molta gente ne ignora alcune (non è che tutti in Italia vivano seguendo il manuale di Lina Sotis, in fondo).

Quelle che seguono sono alcune dritte e istruzioni per chi vuole provare a fare proprio tutto giusto: alcune probabilmente vi faciliteranno la vita, altre vi sembreranno un po’ ridicole. Arrivano da decaloghi e guide di siti e autori specializzati: ne hanno scritto per esempio Food Republic e il sito SushiFaqAltre arrivano da un conosciuto decalogo dello chef giapponese Susumu Yajima (un po’ estremo, a dirla tutta) e da un video realizzato da Munchies, la sezione dell’edizione americana di Vice dedicata al cibo. Qui invece ci sono i consigli per riconoscere quando il sushi è buono.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.