Singapore (AP Photo/Wong Maye-E)

Le foto dell’eclissi solare

È stata visibile nel sud est asiatico e in parte della Cina, Giappone e Australia: noi possiamo rimediare con queste gran fotografie

Singapore (AP Photo/Wong Maye-E)

Mentre in Italia erano le tre del mattino, mercoledì 9 marzo in buona parte del sud est asiatico è stata visibile un’eclissi solare totale. Il fenomeno si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole, oscurando in parte o pienamente (a seconda dei casi e del punto di osservazione) il disco solare. L’eclissi è stata totale nell’Oceano Indiano, visibile in particolare da Sumatra, Borneo, Sulawesi e parziale in Cina, Giappone, Australia settentrionale, Hawaii e Alaska. Molte persone si sono riunite per guardarla, in alcuni posti pregando e in altri con feste e rituali. La Luna era quasi al perigeo (che raggiungerà il 10 marzo), cioè alla minima distanza dalla Terra durante la sua orbita: il suo disco è apparso più grande oscurando meglio il sole. Quella tra l’8 e il 9 marzo è stata l’unica eclissi totale del 2016.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.