Un'immagine dello "Storytelling Device" brevettato da Google il 4 marzo 2016 (<a href="http://pdfaiw.uspto.gov/.aiw?docid=20160063876&SectionNum=1&IDKey=9E81D63F9645&HomeUrl=http://appft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2%2526Sect2=HITOFF%2526u=%25252Fnetahtml%25252FPTO%25252Fsearch-adv.html%2526r=18%2526f=G%2526l=50%2526d=PG01%2526p=1%2526S1=((%252522Google%252522.AANM.)%252BAND%252B%252540PD%25253E%25253D20160303%25253C%25253D20160303)%2526OS=AaNm/%252522Google%252522%252BAND%252BPD/3/03/2016-%3C3/03/2016%2526RS=(AANM/%252522Google%252522%252BAND%252BPD/20160303-%3C20160303)">U.S. Patent and Trademark Office</a>)

I libri pop-up digitali brevettati da Google

Hanno un sensore che attiva suoni e immagini quando si sfogliano le pagine, oppure una cornice in cui inserire un tablet su cui appaiono disegni in movimento

Il 4 marzo Google ha brevettato due nuove tecnologie per raccontare storie da applicare ai libri di carta: lo “Storytelling Device” o “Interactive Book” (in italiano “Dispositivo per raccontare storie” e “Libro interattivo”), e il “Media Enhanced Pop-up Book” (in italiano “Libro pop-up potenziato”). Il primo è un libro cartaceo con un sensore che capta i movimenti del lettore e attiva la proiezione di immagini e l’emissione di suoni da una piccola cassa. La cassa e il proiettore sono inseriti all’interno della costola del libro e si attivano a seconda dell’andamento della storia.

Gli elementi non cartacei dello “Storytelling Device”: sensori, casse e proiettori

Il brevetto riguarda in particolare il modo in cui i sensori attivano i contenuti audio-visuali allo sfogliare delle pagine. Lo “Storytelling Device” è una sorta di evoluzione dei libri per bambini con componenti sonore che permettere in più un’interazione automatica del lettore con il libro e quindi con la storia.

Un’immagine che spiega come gli effetti dello “Storytelling Device” sono attivati sfogliando le pagine

Il “Media Enhanced Pop-up Book” invece è un normale libro cartaceo che deve essere usato insieme a uno smartphone o a un tablet per attivare gli elementi di realtà aumentata: per ogni pagina del libro si apre una seconda pagina, orientata verticalmente, che costituisce una cornice per il dispositivo da usare. I contenuti aggiuntivi, immagini e suoni, provengono dal dispositivo e sono attivati sfogliando le pagine.

La struttura del “Media Enhanced Pop-up Book”

Il brevetto mostra come, ad esempio, la cornice di una casa descritta nel libro e ritagliata su una pagina verticale possa essere popolata da personaggi e oggetti che appaiono sullo schermo del dispositivo.

Come si può usare il “Media Enhanced Pop-up Book”

Versioni precedenti dei due brevetti erano già state registrate da Google nel gennaio 2015. Nel corso dell’anno negli Stati Uniti è stato registrato un calo delle vendite di ebook (meno 12,3 per cento) e un aumento di vendite di libri cartacei (più 12,4 per cento), il primo dal 2007.

Continua sul Post