• Mondo
  • Giovedì 18 febbraio 2016

Foto dalla prima agenzia di modelle transgender in India

Fondata da un'attivista per attirare l'attenzione su un aspetto trascurato della vita delle persone transessuali: la bellezza

Una modella transgender indiana si prepara per un provino, il 7 febbraio 2016 a New Delhi (Sajjad Hussain/AFP/Getty Images)
Una modella transgender indiana si prepara per un provino, il 7 febbraio 2016 a New Delhi (Sajjad Hussain/AFP/Getty Images)

Il 7 febbraio, a New Delhi, si è tenuto il primo provino della prima agenzia di modelle esclusivamente transgender: è stata fondata da Rudrani Chettri Chauhan, a sua volta modella e attivista transgender indiana. Finora Chahuan si era impegnata per migliorare l’istruzione, le cure sanitarie e le condizioni di vita in generale della comunità hijira, cioè delle persone transgender, che dal 2014 la legge indiana riconosce come terzo genere. L’obiettivo di Chauan e di Mitr Trust, l’organizzazione no-profit da lei fondata nel 2005, è dare giusta attenzione a un aspetto della vita delle persone transgender che viene spesso dimenticato: la bellezza.

Il progetto è stato finanziato con due campagne di crowdfunding, una lanciata in India e una in Regno Unito. Al primo provino si sono presentate solo 15 aspiranti modelle: secondo Chauan erano così poche per mancanza di sicurezza e fiducia in sé stesse. Le ragazze sono state fotografate da Rishi Raj, stilista e fotografo indiano.

L’agenzia di Mitr Trust non è la prima agenzia di modelle transgender al mondo: nel 2015 la thailandese Apple Model Management, che contava già 22 modelle transessuali, ha aperto una succursale a Los Angeles che impiega solo transgender. Anche nella cultura thailandese c’è una parola per definire gli uomini dai tratti femminili e che si vestono da donna: kathoey. Il terzo genere invece è detto phet thi sam.

Negli ultimi tempi sono sempre di più le modelle transgender ad aver posato per le maggiori riviste di moda e ad aver sfilato sulle passerelle di marchi importanti. Tra le più famose ci sono Lea T. (34 anni), figlia dell’ex calciatore brasiliano Toninho Cerezo, scoperta dallo stilista di Givenchy Riccardo Tisci e inclusa da Forbes tra le “12 donne che hanno cambiato la moda italiana”, e l’americana Hari Nef (23 anni), prima modella transgender a entrare nell’agenzia internazionale IMG; fa anche parte del cast della seconda stagione della serie tv Transparent.

Angra By @eduardobravin

Una foto pubblicata da leacerezo (@leacerezo) in data:

Tra le persone che più di tutte hanno portato avanti i diritti delle persone transgender c’è Caitlyn Jenner, nata come Bruce Jenner, apparsa nel giugno 2015 sulla copertina di Vanity Fair.