Perché è famoso Hozier

Uno degli ospiti della terza serata di Sanremo è un cantante irlandese diventato popolare prima ancora di aver fatto un disco: una sua canzone la conoscete per forza

(Dave Kotinsky/Getty Images for The ONE Campaign)
(Dave Kotinsky/Getty Images for The ONE Campaign)

Andrew Hozier-Byrne è un musicista e cantante irlandese conosciuto col nome d’arte “Hozier” diventato molto famoso grazie al successo della canzone Take me to church, pubblicata per la prima volta nel 2013 e inclusa nel suo primo disco, uscito nell’ottobre 2014. Hozier sarà ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2016, quella delle cover: i venti cantanti italiani in gara canteranno ognuno una canzone già edita e il vincitore della serata riceverà il premio “Sanremo cover”. Da venerdì riprenderà invece la gara principale, con le prime cinque eliminazioni e il voto per il ripescaggio. La pronuncia corretta di Hozier è ózier, con la “e” stretta.

Take me to church è conosciuta anche perché è la canzone di un famoso spot delle cuffie Beats con LeBron James.

Hozier è nato a Bray, nella contea irlandese di Wicklow, nel maggio del 1990; suo padre è un musicista locale di blues. Dopo aver lasciato la scuola di musica del Trinity College di Dublino ha fatto parte per alcuni anni della Trinity Orchestra e del collettivo di musicisti Anúna, con cui ha fatto diversi tour in Irlanda e nord Europa tra il 2007 e il 2012. Nel 2013 Hozier ha pubblicato il suo primo EP (un disco di poche canzoni) che conteneva anche Take me to church. Il video della canzone, che parla di omofobia, ottenne subito un grande successo. Nel maggio del 2014, senza aver mai pubblicato un vero disco, Hozier fu invitato a esibirsi al David Letterman Show, uno dei programmi televisivi di maggior successo e influenza negli Stati Uniti. Il primo disco di Hozier, intitolato Hozier, è uscito 19 settembre 2014 e ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo, 500.000 solo negli Stati Uniti. Mercoledì 10 febbraio Hozier ha detto su Twitter che presto uscirà il suo nuovo singolo, di cui non si conosce ancora il titolo.

Il video di Someone New, altro singolo del primo disco di Hozier uscito nel marzo 2015.