• Libri
  • Giovedì 4 febbraio 2016

I libri che i britannici dicono di aver letto (ma non è vero)

Ci sono grandi classici della letteratura, come "Delitto e castigo" e "Anna Karenina", ma anche la saga di Harry Potter e "50 sfumature di grigio"

 (Photo by John Pratt/Keystone Features/Getty Images)
(Photo by John Pratt/Keystone Features/Getty Images)

La BBC ha condotto un sondaggio per scoprire quali sono i libri su cui i britannici mentono di più, sia perché dicono di averli letti quando non l’hanno fatto, sia perché non ammettono di averli letti. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di duemila persone in occasione della messa in onda, domenica prossima, dell’ultima puntata della serie tv War and Peace, tratta dal libro Guerra e Pace del romanziere russo Lev Tolstoj.

I tre libri su cui i britannici mentono più spesso sono grandi classici della lettura che è facile spacciare di aver letto grazie alle trasposizioni cinematografiche: Alice nel paese della meraviglie di Lewis Carroll, seguito da 1984 di George Orwell e dalla trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Seguono altri classici russi, britannici e statunitensi, mentre al sedicesimo posto c’è 50 sfumature di grigio di E. L. James, che molti hanno ammesso nel sondaggio di aver letto ma di non rivelarlo in pubblico.

Agli intervistati è stato anche chiesto perché avevano mentito sui libri: il 60 per cento ha spiegato di voler sembrare più interessante e per non essere tagliato fuori dai discorsi sull’argomento. Le trasposizione cinematografiche e le serie TV ispirate ai classici sembrano incoraggiare alla lettura: il 44 per cento degli intervistati ha detto che guardare il film gli ha fatto venire voglia di leggere il libro.

I 20 libri su cui i britannici mentono di più stando al sondaggio di BBC