I problemi di oggi con Safari

Molti utenti stanno avendo problemi per un bug nei suggerimenti di ricerca

Aggiornamento delle 17.30: Apple sostiene di avere risolto il problema, è consigliabile effettuare l’aggiornamento di Safari.

***

Safari, il browser di default dei dispositivi Apple (Mac, iPhone e iPad), sta avendo molti problemi oggi. Gli utenti lamentano il crash o il blocco del funzionamento dell’app quando provano a digitare qualcosa nella barra di ricerca. Il problema sembra essere generato dalla funzione di suggerimento dei risultati: quando cercate qualcosa, infatti, Safari suggerisce pagine che avete già visitato o siti e chiavi di ricerca particolarmente famose. Non tutti gli utenti stanno avendo problemi, probabilmente perché hanno i suggerimenti salvati nella cache del browser. Apple ha diffuso una nuova versione di Safari in questi giorni ma il problema sembra riguardare sia gli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento sia chi usa ancora la versione precedente.

https://twitter.com/stroughtonsmith/status/692279089441415168?ref_src=twsrc%5Etfw

Il problema è abbastanza semplice da risolvere: basta disattivare l’opzione dei suggerimenti per la ricerca. Da iOS si deve andare nelle “impostazioni” e selezionare quelle di Safari, dove troverete l’opzione “suggerimenti di Safari”. Da desktop invece bisogna cliccare “Preferenze” dalla scritta “Safari” nella barra in alto, poi cliccare su “cerca” e spuntare “Includi suggerimenti Safari”.

safari

Nei giorni scorsi si era parlato molto sempre di Safari a causa di un “trucco” che permetteva di bloccare Safari tramite un sito, Crashsafari.com. Si poteva inviare il link del sito ai propri amici che usano Safari e nel momento in cui questi cercavano di aprirlo il browser si bloccava completamente: bisognava forzarne l’uscita dalla barra delle applicazioni.