• Italia
  • Mercoledì 30 dicembre 2015

Blocco del traffico a Milano: chi può circolare oggi

Oggi è l'ultimo giorno del blocco del traffico a Milano: gli orari, le zone in cui si applica e le altre informazioni sulle limitazioni alla circolazione delle auto

Foto Piero Cruciatti / LaPresse
Foto Piero Cruciatti / LaPresse

A Milano oggi è in vigore il blocco totale delle auto: è l’ultimo di tre giorni di blocco decisi dalla giunta comunale per ridurre i livelli di inquinanti nell’aria e riguarda anche altre città della Lombardia. Il blocco del traffico e le altre limitazioni alla circolazione delle automobili sono state ordinate dopo che in diverse città italiane è stato raggiunto un alto livello di inquinamento atmosferico. Nello specifico, la quantità di PM10 – tra i principali agenti inquinanti atmosferici – per metro cubo consentito per legge è stata superata, soprattutto a causa delle condizioni meteo: da mesi in molte aree non piove in maniera significativa, la temperatura è più alta della media stagionale e non ci sono venti forti. Il blocco del traffico a Milano si conclude oggi – mentre è finito ieri a Roma –  ma sono comunque previste alcune esenzioni, per chi trasloca o per chi va all’aeroporto ad esempio: le trovate tutte qui.

Milano
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 ci sarà un blocco totale del traffico in tutto il territorio comunale (con delle eccezioni, consultabili sull’ordinanza) a partire dalle ore 10 e fino alle ore 16. Circoleranno i mezzi pubblici, naturalmente, e il biglietto per una singola corsa – che costa 1,50 euro – sarà valido senza limiti per l’intera giornata. Potranno circolare anche le macchine dei servizi di car sharing.

Lombardia
Nei comuni di Pavia, Buccinasco, Cesano Boscone, Cernusco sul Naviglio, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, sono in vigore le stesse limitazione di Milano, quindi non si potrà circolare dalle ore 10 fino alle ore 16 di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30.