Pierre-Emerick Aubameyang, mentre festeggia un suo gol con la maglia del Borussia Dortmund. (ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

I migliori calciatori del 2015

Li ha scelti il Guardian consultando 123 esperti, tra giornalisti ed ex giocatori: ci sono sei italiani, ma in basso, e per il resto molto Bayern Monaco e Barcellona

Anche quest’anno il Guardian ha compilato la lista dei 100 migliori calciatori dell’anno, sulla base dei voti di 123 fra giornalisti ed ex giocatori provenienti da 49 paesi diversi. I giornalisti italiani che hanno partecipato come giudici sono stati Gianluca Di Marzio, Luca Marchetti, Fabrizio Romano e Paolo Bandini. Tra i sedici ex giocatori contattati l’unico italiano è Paolo Di Canio, ma ci sono altri giocatori che hanno giocato per club italiani: Javier Zanetti, Zico, Gheorghe Hagi e Samuel Osei Kuffour.

Il vincitore del “sondaggio” è diverso da quello dell’anno scorso, e ci sono stati diversi cambiamenti anche solo nei primi dieci posti: il calciatore che quest’anno occupa il sesto posto, per esempio, l’anno scorso non era nemmeno nei primi trenta; invece il quarto classificato del 2014 è oggi scivolato al 22esimo. La squadra che ha più calciatori nella lista è il Bayern Monaco, come l’anno scorso, che ne ha 13: due in più rispetto al 2014, di cui 7 nelle prime 30 posizioni. Il Barcellona però ha piazzato ben 3 giocatori nelle prime 4 posizioni. I giocatori del campionato italiano inseriti nella classifica sono solamente 11 e tra questi la metà sono dal 65esimo posto in giù. I calciatori italiani presenti in lista sono – in ordine – Buffon, Pirlo, Verratti, Chiellini, Bonucci e Totti.

Qui sotto ci sono i primi trenta classificati. Uno solo gioca in una squadra italiana: Paul Pogba, nella Juventus. Nella didascalia: età, squadra e le motivazioni del Guardian.

Continua sul Post